• Add to Collection
  • About

    About

    Packaging, branding, brand design, flour packaging, packaging farina, farina, flour, identity, brand identity
    Published:
UN LEGAME CON LA CITTÀ DI TORINO
La Molini Bongiovanni è una azienda che nasce a Torino dalla fusione, in un’unica unità produttiva, di tre storici mulini piemontesi. Dalla sua fondazione ad oggi la Molini Bongiovanni si è dotata di un impianto produttivo tra i più innovativi e tecnologicamente avanzati del settore.
Alla base del progetto di rebranding, c’è stata la volontà di creare un filo conduttore che legasse l’azienda alla propria città di origine per esprimere al meglio il legame tra tradizionalità, territorialità e innovazione.
L’attività di Rebranding è iniziata dal marchio, il quale è stato ridisegnato affinché potesse presentare al meglio un’azienda che produce prodotti di qualità ed è costantemente orientata all’innovazione.
Rispetto al vecchio marchio, il nuovo è più elegante e moderno, dalle linee e curve morbide. Una spiga di grano dal colore brillante avvolge e conferisce la giusta importanza al naming Bongiovanni.
Un nuovo payoff accompagna l’eleganza del marchio. “Mugnaio dal 1977” collega tradizione e modernità, storia e innovazione.
Il confronto tra il vecchio marchio a sinistra e il nuovo a destra
Il confronto tra il vecchio packaging a sinistra e il nuovo a destra
Passeggiando tra le strade del centro storico di Torino, andando da Via Po in via Montebello si giunge di fronte alla maestosa Mole Antonelliana, che con i suoi 167,5 metri di altezza rappresenta il simbolo del capoluogo piemontese.
Ed è proprio dalla Mole che siamo partiti per il Rebranding della linea core Bongiovanni. Il monumento infatti, diviene elemento principale del packaging, ridisegnato con elementi che differenziano la varietà del prodotto. Una Mole di diverse tipologie di pane per le farine per pane, una mole di dessert per la varietà dolci e così via. Coerentemente alla volontà di creare un legame con la città d’origine, il naming della linea prodotto diventa ” il Molino di Torino” che fa da protagonista sul Pack accanto alla sfiziosa e appetibile Mole Antonelliana.
Nuovo brand "il Molino di Torino"
Mole Antonelliana, processo creativo di creazione visual
l legame con il territorio viene rafforzato ulteriormente dal nome che identifica le diverse varianti di prodotto. Regine d’Italia, monumenti e piazze di Torino distinguono le diverse tipologie di farine. Il risultato è un Packaging estremamente creativo e coerente in ogni suo elemento.
Per il lancio al Trade è stato realizzato un folder di prodotto graficamente coerente con il nuovo Marchio e il Packaging.
La trasformazione è stata guidata e spiegata al Trade, a cui vengono date tutte le informazioni rilevanti di prodotto, i suoi vantaggi competitivi e gli elementi che rendono la linea ” Il Molino di Torino” di qualità e innovazione elevata.