Ilaria Bonadè's profile

Un amico ad Amici: Francesco Parrino - POPCORN

PopCornBlogTv, 28 novembre 2016

Francesco Parrino è una nostra vecchia conoscenza. 
Era luglio e tutti e tre ci trovavamo a Rimini – non per una vacanza – ma per il Web Marketing Festival; sapevamo fosse stato indetto un contest, durante il quale, insieme a Virgin Radio, l’organizzazione del WMF avrebbe scelto una band che si sarebbe esibita sul grande palco del Palacongressi di Rimini. 
Ed ecco che sabato 9 luglio sul palco, mentre aspettiamo l’inizio della giornata, vediamo un ragazzo che suona il suo pianoforte; la sala non era ancora totalmente piena, piano piano la gente stava arrivando, noi ci sediamo nelle prime file e iniziamo a fare foto e video, tutto ciò non sembra disturbarlo, era assorto dalla sua musica e tutto quello che avveniva intorno per lui non esisteva. 
Personalmente sono rimasta colpita, davvero tanto, mi ha commosso, era bravo, davvero molto bravo, quello che faceva sembrava la cosa più semplice del mondo ed emetteva una passione indescrivibile, ma – ignorante – non sapevo proprio chi fosse.
Fortunatamente dopo poco sono stati chiamati sul palco gli Earthist e finalmente quel volto può avere un nome: Francesco Parrino.
Sulle note di “Not today” – degli Earthist – abbiamo iniziato a informarci su di lui e sulla sua band, lo abbiamo ascoltato su youtube e poi ecco che a novembre guardando i casting di Amici, come sempre dal 2001, lo rivediamo tra gli aspiranti cantanti; beh abbiamo ovviamente sperato con tutti noi stessi che entrasse e così è stato, dal 19 novembre Francesco è ufficialmente un allievo della Scuola più amata d’Italia.
Ma chi è Francesco? nato a Parma, è un nostro coetaneo – classe ‘94 – suona il piano da quando ha 4 anni e studia Fisioterapia all’Università. Ha frequentato per alcuni anni il conservatorio di Parma e non ha mai smesso di sperimentare, imparare e analizzare ogni singola nota per creare nuovi arrangiamenti. Lo abbiamo potuto capire già dalle puntate dei casting, è un creativo, ma con testa, è versatile e per lui la musica è un grandissimo divertimento.
E sui social? Il suo canale youtube aperto il 3 giugno 2011 ha oggi 78.381 iscritti per un totale di 15.624.662 visualizzazioni, mica male! Francesco pubblica i video dei suoi arrangiamenti, inediti, soundtrack, cover e improvvisazioni, e rende disponibili gli spartiti a chiunque fosse interessato a suonare la sua musica. Adele, Coldplay, John Legend, fino ai Foo Fighters e agli U2, potete trovare brani per tutti i gusti, tutti arrangiati proprio da Francesco.
La sua pagina Facebook, da più di 12mila like, raccoglie tutto quello che fa e tantissimi sono i commenti da utenti di tutto il mondo che si congratulano con lui e chiedono consigli musicali.
Instagram invece sta crescendo a vista d’occhio, lo abbiamo controllato da giovedì ad oggi e i follower da 2815 sono saliti a 3052, bellissimi risultati per un ragazzo pieno di talento.
Ecco come un social, insieme a una grande dose di talento, può risultare utile ad un artista emergente per farsi conoscere e diffondere ancora di più il suo lavoro; questa volta il protagonista è YouTube, il quale grazie alla sua piattaforma offre la possibilità a tutti di condividere il proprio talento, e ormai lo abbiamo capito, le nuove star arrivano dal web, quindi non stanchiamoci mai di esplorarlo!
Quindi da noi di PopCorn un enorme in bocca al lupo a Francesco Parrino, non vediamo l’ora di scoprire quali novità ci offrirà il tuo percorso ad #Amici16!
Un amico ad Amici: Francesco Parrino - POPCORN
Published:

Un amico ad Amici: Francesco Parrino - POPCORN

Published:

Creative Fields