SPOT AGENCY
Illustrazioni & 2D Animation | In questo lavoro potrete aver modo di osservare tutte le fasi di progettazione e realizzazione che si celano dietro un video di animazione. La progettazione, la stesura dello storyboard, la creazione dei characters, il trattamento stilistico, la scelta della colorazione, la realizzazione delle ambientazioni, le modifiche e l’animazione con montaggio e post produzione finale. Il lavoro prevedeva quattro video in motion graphics, il primo utile per presentare l’applicazione mobile dell’agenzia e il suo funzionamento. Gli altri tre invece sono delle micro storie, ognuna con il proprio protagonista. Tutte e tre le storie presentano il personaggio, la sua vita, la sua problematica e come questa venga risolta con l’aiuto dell’ App Mobile di Primato Assicurazioni. Ma cominciamo dalle illustrazioni dei characters.

Characters | Le illustrazioni sono basic e stilizzate. Il tratto sottile e leggero in alcuni punti si interrompe rendendo il disegno volutamente imperfetto. La linea nera definisce le forme che compongono il character e in alcuni punti si interrompe lasciando che sia il colore, un’apparente macchia blu effetto pittura su muro, ha completare il disegno del personaggio.
E’ facile notare come semplici cambiamenti di alcune parti del volto, come in questo caso la bocca, possano dare un’espressione diversa al personaggio.
Il blu è il colore istituzionale dell’agenzia di assicurazioni, pertanto è predominante in tutti i video.
Personaggi secondari.
Typography | I caratteri tipografici scelti sono l’ Helvetica e il Barlow. Il primo un bastoni lineare, leggibile, importante; il secondo leggero per le sue forme in outline, pulito ma allo stesso tempo quasi fumettistico, utile per alleggerire la serietà tipica del typeface Helvetica.

Trattamento Stilistico | Per questo lavoro il trattamento stilistico intrapreso amo definirlo un mix sperimentale di fotografia, illustrazione e grafica, che nell’ insieme generano un prodotto finale visivamente innovativo, coinvolgente senza perdere coerenza di stile con l’identità del brand esistente Primato Assicurazioni. Trattando temi e situazioni attuali e comuni, si è scelto di utilizzare la fotografia per gli elementi che compongono le scenografie e gli ambienti nei quattro video. I personaggi, stilizzati e con espressioni simpatiche e a tratti comiche invece sono stati illustrati per contrapporsi alla fotografia che altrimenti avrebbe reso il tutto troppo statico e piatto.

Storyboard | Nel mio lavoro è di fondamentale importanza definire lo storyboard della storia da animare. Divisi in frame, schizzo dopo schizzo, disegno e definisco la bozza del video finale. In breve è come se disegnassi la sceneggiatura. Uno storyboard fatto a dovere riduce molti margini di errore dello step successivo.
2D Animation | Definito lo storyboard delle tre micro scene e del video dimostrativo dell’app mobile, terminare tutte le illustrazioni necessarie e gli elementi utili per l’animazione, comincia la parte per me più emozionante. Dare vita al disegno rendendolo dinamico tra grafica, testi e colori. Per questo lavoro è stato necessario una lavorazione del tratto vettoriale in Adobe Illustrator, il passaggio successivo in Photoshop per la colorazione e infine After Effects per le animazioni. Di seguito alcune immagini degli innumerevoli livelli nella timeline di lavoro.
Finalmente i quattro video sono terminati, potrete vedere il video di presentazione e dimostrazione del funzionamento dell’ App Mobile e le tre micro scene dei personaggi che rappresentano le tre categorie di target di riferimento, buona visione.

App Mobile Video | Il video presenta l’app mobile Primato Assicurazioni e ne spiega il funzionamento.

Giorgio deve pagare le tasse | Giorgio un libero professionista di 50 anni è un uomo d’affari super impegnato e non ha tempo né voglia di trascorrere ore ed ore in fila per il pagamento delle tasse. Grazie all’applicazione riuscirà a ricevere in tempo le notifiche sulle scadenze delle tasse ed utili informazioni come guida nel loro pagamento.
Mario vuole aprire la sua attività | Mario è giovane ed ha un sogno da realizzare, aprire la sua pizzeria. Purtroppo viene travolto da un mare di carte e pratiche da sbrigare e solo grazie all’applicazione che gli farà letteralmente da salvagente potrà salvarsi e finalmente poter essere in grado di inaugurare la sua attività.
Francesca deve rinnovare la patente | Francesca è la mamma contemporanea, lavoratrice, moglie, madre. Come molte donne ha la giornata piena di impegni e cose da ricordare, e ahimè le capita di dimenticare di rinnovare la patente. Senza auto la giornata le diventa davvero molto pesante e le sembra che la terra sotto i suoi piedi le stia crollando. Ma per fortuna con l’applicazione di Primato Assicurazioni, Francesca verrà avvisata in tempo e potrà rinnovare la patente prima che scada.
| Lavoro svolto per l’agenzia di comunicazione Antville Multicreatives | Music: Lorenzo de Gennaro |
SPOT AGENCY
Published:

SPOT AGENCY

Published: