Pietin, che nella lingua friulana corrisponde a pettine, rappresenta una panchina che oltre ad accogliere due persone, grazie ai suoi “denti”, permette anche l’alloggio di due biciclette.

La realizzazione del progetto vincitore del Premio Noax 2016 è stato affidato all'Asdi Cluster Arredo che ne ha curato la produzione attraverso la collaborazione del Consorzio Produttori Pietra Piasentina e della rete di imprese Make My Design.

Il Consorzio Produttori Pietra Piasentina, rappresentata operativamente dall'azienda Sappt, ha curato la produzione del basamento, voluto in pietra piasentina appositamente per rappresentare una materia prima cara al territorio friulano. Con maestria ed esperienza è stato individuato il procedimento costruttivo maggiormente adatto all'alleggerimento della struttura, che pesa ad ogni modo oltre 500 kg, pur garantendo stabilità e solidità.

La realizzazione della componente in legno della panchina, di cui è stata scelta l'opzione senza schienale per permetterne un uso da ambo i lati, è stata quindi affidata alla Quattroventi di Corno di Rosazzo. L'azienda è parte di Make My Design, una delle reti di imprese gestite dall'Asdi Cluster Arredo che riunisce una filiera produttiva specializzata nella produzione di complementi per l'arredamento.

Si è scelto di utilizzare tavole di acacia, legno di tradizione per il territorio friulano, sapientemente verniciate con appositi filtri UV in una delicata tinta noce chiaro al fine di esaltarne le caratteristiche assicurandone al contempo una maggiore tutela alle intemperie di un uso esterno.

Il primo prototipo realizzato è stata collocato nel sito medioevale di Noax, nel Comune di Corno di Rosazzo, di fronte alla antica chiesa di San Giacomo Apostolo.

Pietin
Published:

Pietin

Pietin, che nella lingua friulana corrisponde a pettine, rappresenta una panchina che oltre ad accogliere due persone, grazie ai suoi “denti”, pe Read More

Published: