Anna Bartesaghi's profileDavide Bleggi's profile

PARMI

Brief  •  School project at Politecnico di Milano 2015.
Realizzazione cargo per cargobike su ispirazione al tema dell'EXPO 2015: “nutrire il pianeta, energia per la vita”.
Progetto in collaborazione con TrickeGo, azienda produttrice di cargobike made in italy, che ha fornito il mezzo sul quale si è realizzato il progetto.

CONCEPT  •  YOUser
Il nostro obiettivo principale è offrire prodotti di qualità, made in Italy e adatti a una dieta gluten free distribuiti al consumatore in modo da avere il meno impatto ambientale possibile.

Seguendo questa logica  la scelta è ricaduta sul Parmigiano Reggiano, esportato in tutto il mondo come simbolo dell'elevata qualità dei prodotti italiani.
La nostra idea è quella di proporlo in scaglie tagliate direttamente dalla mezza forma sul posto e di esaltarne ancora di più il gusto grazie all'abbinamento di condimenti con un sapore differente ognuna dall'altro. Abbiamo quindi optato per aceto balsamico tradizionale di Modena, miele del crinale dell'appenino emiliano e confetture di pera, mirtillo e fico che variano per stagionalità.
Tutti i prodotti scelti hanno origini Emiliane, ma soprattutto rispettano il nostro obiettivo in linea con il tema dell'EXPO 2015: “nutrire il pianeta, energia per la vita”.
Le scaglie vengono servite al consumatore all'interno di un contenitore che abbia una forma ottimale tenendo in considerazione le diverse caratteristiche fisiche dei prodotti, in particolare le limitazioni che riguardano la friabilità del Parmigiano e la viscosità dei condimenti. Di conseguenza ci siamo focalizzati su un contenitore che sia fondo per contenere le scaglie, abbia un utensile per facilitare il consumatore nella degustazione e sia edibile e gluten free per mantenere una visione ecofriendly. Quindi abbiamo scelto una ciotolina fatta di farina di riso con un gusto neutro, per non variare il sapore dell'abbinamento scelto, infatti il cliente potrà scegliere tra i diversi condimenti proposti quale desidera degustare con le sue scaglie.

Il cliente acquisterà un prodotto genuino composto da scaglie di grana e da condimenti serviti su una ciotolina di pasta di riso con una posata, in modo tale che dopo l'utilizzo si avrà meno scarti possibili.
All'interno del nostro cargo dovranno trovare posto la mezza forma di Parmigiano, i dispenser per le salse, i vari utensili per servire al cliente e quelli per la consumazione.
PARMI
Published:

PARMI

Realizzazione cargo per le cargobike di TrikeGO su ispirazione al tema dell'EXPO 2015: “nutrire il pianeta, energia per la vita”.

Published: