Ozi - Un progetto a supporto dei bambini con DSA

Cos'è OZI?
“Ozi” è un’ App volta a fornire un supporto per i bambini con DSA frequentanti la scuola primaria. 
L’App è stata studiata con lo scopo sia di favorire la costruzione di un metodo d’apprendimento personale indipendente dalle dinamiche scolastiche, sia quello di limitare la mortificazione del bambino.
Il funzionamento di “Ozi” è basato principalmente sull’interazione dell’utente con giochi didattici mirati al miglioramento dei percorsi di apprendimento, operando inoltre a supporto dell’attività didattica, con l’ausilio di mappe concettuali e attività integrative volte a creare un sistema di gratificazione e token economy.

Gli istituti di ricerca faticano ad ottenere dati inerenti alla valutazione dei DSA a causa delle scarse risorse economiche (utilizzate principalmente in dispendiosi laboratori per l’osservazione e l’analisi di pochi soggetti), sia perché tale condizione viene spesso trascurata e non riconosciuta già in età scolastica. Nello specifico il tipo di dato ricercato dagli istituti ruota attorno a tre semplici valori: la rapidità d’esecuzione, l’accuratezza, e l’analisi qualitativa degli errori commessi.

Con lo sviluppo di questa idea di business ci si pone da un lato l’obiettivo di supportare ed aiutare soggetti con DSA, nello specifico i bambini, nel miglioramento delle capacità d’apprendimento attraverso un’applicazione gratuita e dall’altro, fornire agli istituti di ricerca un database potenzialmente molto ampio che permetta di prelevare dati e monitorare gli avanzamenti degli utenti ottenendo informazioni per un possibile sviluppo di nuovi percorsi d’apprendimento o ancora poco noti nel campo dei DSA.




ESTRATTO DELLA PRESENTAZIONE
Ozi - Un progetto a supporto dei bambini con DSA
Published:

Ozi - Un progetto a supporto dei bambini con DSA

Progetto elaborato per il corso di "Strategie ed economia del progetto". Docenti: Ing. Buganza Tommaso, Ing. Trabucchi Daniel. Politecnico di Mi Read More

Published: