Photo Studio Giordano è uno studio fotografico wedding di Reggio Calabria, fondato alcuni anni fa da due giovani fotografi, Gabriele e Patrizia. Dopo avermi affidato la realizzazione del loro sito web, mi è stato chiesto di rinnovare il relativo brand.

Il cliente mi ha fornito alcune linee guida, in base alle domande poste: eleganza, ampi spazi, less is more, minimalismo. A tal proposito, vorrei condividere il loro concetto di "minimal", che rende bene l'idea: una parete vuota, di una stanza vuota, con un unico quadro appeso. A tutto ciò, si aggiunga la necessità (e la voglia) di comunicare al pubblico che, prima dello studio, siano rappresentate due persone con la passione per la fotografia.

Pertanto, ho sintetizzato questo concetto nel monogramma. Le lettere p e g, oltre ad essere le iniziali dell'attività, rappresentano le iniziali di entrambi i fotografi (sia del nome, che del cognome). Le loro minuscole, inoltre, inglobano nella loro forma due cerchi perfetti: l'incrocio di essi, simbolizza l'unione di due fedi nuziali. L'unione delle due lettere, infine, simboleggia il legame fra Gabriele e Patrizia stessi (marito e moglie, nonché genitori).

Essendo il nome Photo Studio Giordano molto lungo, ho preferito ripartirlo fra logotipo e payoff, invertendone l'ordine ma donando loro pesi e dimensioni differenti. Lo spessore degli elementi è bilanciato su tutto il logo: le linee sottili del monogramma dallo stesso spessore del payoff, le sezioni circolari allineate al peso del logotipo.
Il logo è monocromatico, su richiesta del cliente.

Ho previsto inoltre l'utilizzo del singolo monogramma, per l'utilizzo in spazi ridotti (vedi gadget, immagini di profilo per i social network, ecc.).
Watermark 
Packaging, Expo Sposi & Casa 2016
Business Card + Packaging, Expo Sposi & Casa 2016