Laura Copelli's profile

Concorso - Logo Provincia di Belluno

Logo della Provincia di Belluno
2006 - Concorso per il logo
Le montagne, i boschi, i fiori, gli animali, l'acqua.
Il logo realizzato vuole essere la fusione di questi elementi caratteristici della Provincia di Belluno. Il monte Serva, dall'inconfondibile sagoma, la foglia d'acero, il giglio Carniolicum, il tritone e i torrenti Ardo e Piave sono soggetti facilmente riconoscibili che accompagnano un marchio graficamente pulito ma ricco nello stesso tempo.
Il tratto è netto, colori a tinta piatta, vuoti e pieni.
Il grigio e il blu sono i colori scelti, per la loro semplicità e la loro facilità di utilizzo, sia sulla carta che sul web. Il logo si esprime anche in bianco e nero e sopporta riduzioni senza perdere d'efficacia.
E' stata rappresentata anche una versione semplificata del logo, che riporta solo l'elemento acqua. Scopo funzionale sottolineare l'elasticità di un marchio formato da più elementi che possono alternarsi per caratterizzare tematiche differenti.

Perchè una montagna?
Il monte Serva (2133 m) domina incontrastato il settore nord orientale del territorio comunale. La sua inconfondibile sagoma, vista da sud, appare a tutti coloro che percorrono la statale tra il capoluogo e Ponte nelle Alpi. Il Serva è nel cuore dei bellunesi e si presta a passeggiate adatte per i più diversi gusti ed esigenze.
Inoltre la morfologia della provincia di Belluno è interamente montuosa. E' una naturale porta d'ingresso nel cuore del territorio dolomitico.

Perchè una foglia?
Consistente è anche il patrimonio forestale, con aree boscate di rilevante valore naturalistico e paesaggistico, in particolare boschi di Acero.

Perchè un tritone?
Ben rappresentata è anche la fauna erpetologica nonostante la relativa scarsità di ambienti umidi all'interno del Parco. Da segnalare la presenza della salamandra nera, di rane e tritoni anche a quote elevate.

Perchè un giglio?
Le praterie della fascia montana, allíepoca della fioritura dei narcisi, degli Iris, dei gigli e dell'Hemerocallis, rappresentano un'attrazione formidabile. Lo splendido giglio Lilium carniolicum è localizzato sui pendii erboso-rupestri della fascia montata esposti a Sud, solo nella parte più occidentale. E' pianta illirica, qui situata all'estremità occidentale del suo areale.

Perché l'acqua?
Belluno sorge in una posizione geograficamente felice, su un alto terrazzo naturale alla confluenza del torrente Ardo neProvincia di Belluno
Concorso - Logo Provincia di Belluno
Published:

Concorso - Logo Provincia di Belluno

Concorso per il logo della Provincia di Belluno.

Published:

Creative Fields