Nadia Battista's profile

Dress Design Body Garden protection

BODY GARDEN 

Body Garden è un “Sistema di protezioni” indossabili per il settore giardinaggio home hobby,  franchising e agriturismo tanto di tendenza per le vacanze alternative.
Ho preso spunto dalle tenute da lavoro utilizzate dagli operatori della sfera green ed è per questo  motivo che il progetto diventa così racconto materializzato di gesti ripetuti quotidianamente, di consuetudini e di costumi che sull’abito “di tutti i giorni” lasciano dei segni eloquenti.
Trattasi di tre marsupi trasformabili in grembiuli che giocano sull’ambiguità tra abito ed oggetto.
Ho immaginato  abiti che contengono il corpo e che nello stesso tempo si trasformano in contenitori adatti a raccogliere, trasportare, suddividere ed organizzare il necessario per lavorare.
I singoli prototipi si presentano inizialmente come marsupi da indossare sui fianchi.
Le fasi di trasformazione iniziano con l’apertura a strappo della parte superiore del marsupio, il quale srotolandosi diventa una pettorina di protezione per il busto.
E’ presente  un’ulteriore apertura in velcro nella parte inferiore, dalla quale si può sfilare, in caso di necessità, un grembiule di protezione per le gambe, realizzato in tutti e tre i casi in materiale anti- abrasione ed impermeabile.
I tagli anatomici sono stati studiati in maniera tale da rendere l’indumento unisex e inoltre viene identificato come strato ESTERNO  da indossare, quindi, su un corpo già vestito. 
L’intero equipaggiamento consente di mostrare dei segni riconoscitivi che lo identificano nei diversi ambiti lavorativi.
I tessuti conferiscono sicurezza al corpo e lo  proteggono dallo sporco, dalle contaminazioni, dagli agenti atmosferici e dai pericoli accidentali.
Gli oggetti sono realizzati in materiale tecnico antistrappo ed antimpigliamento per la sicurezza e la protezione del corpo dallo sporco, contaminazioni, agenti atmosferici e pericoli accidentali
Schema tecnico delle chiarezze , distribuzione dei grigi (chiaro, medio e scuro) per identificare il miglior posizionamento
 cromatico del tessuto.

Technical scheme of brightness, gray distribution (light, medium and dark) to identify the best positioning color of the fabric.
Manicotti per la protezione delle braccia e ghette per quelle dei piedi.
Sleeves for the protection of the arms and leggings for those of the feet.
School of Industrial Design I.S.I.A. Rome
THANK YOU! :)
Dress Design Body Garden protection
Published:

Dress Design Body Garden protection

Protections System wearable gardening hobby home industry, franchising and farm so trendy for alternative holidays.

Published: