Ludovica Trudi's profile

SOSE - Cuffie smart con soppressione del rumore

Sose è una cuffia con soppressione di rumore smart che disattiva la funzione di soppressione del rumore nei luoghi di pericolo, diminuendo le distrazioni dell‘utente.
Questo progetto nasce all'interno dell'Isia di Firenze, da una collaborazione con la mia collega Irene Bongiovì.

Il Progetto
Le cuffie Sose dall’esigenza di offrire agli utenti un completo sistema per la riproduzione della musica in un ambiente acustico ottimale e nella più totale sicurezza mentre la si ascolta, sempre di più sono infatti gli incidenti che vedono coinvolti pedoni e ciclisti per via delle cuffie auricolari.
Esse offrono un sistema di soppressione intelligente del rumore, in grado di valutare se attivarsi o meno e a che livello far ascoltare i brani riprodotti. Il sistema acquisisce le informazioni dal GPS sfruttando così fattori come il segnale dei satelliti e la velocità a cui l’utente si muove.
Con all’ausilio del GPS ed in particolare alla ricezione dei satelliti, la cuffia capta se l’utente si trova in un ambiente chiuso come può essere la propria abitazione o un treno o in un ambiente aperto come stazioni, strade ecc. Quando la ricezione viene a mancare si è perciò in una zona al chiuso dove la ricezione dei satelliti è minore e viene tracciata con fatica o addirittura per niente.
Le cuffie attiveranno e disattiveranno automaticamente a seconda del segnale del GPS la funzionalità della soppressione del rumore, in questo modo l’utente potrà avere la certezza di ascoltare la propria playlist consapevole del fatto che il volume verrà regolato in base all’esigenza del luogo in cui si trova per permettergli di avvertire segnali di pericolo qualora ve ne fosse necessità. La cuffia tiene conto anche della velocità dell’utente per aumentare la sua precisione, è molto comoda per esempio nel momento in cui si sta viaggiando in autobus o in treno, in questi casi la soppressione del rumore sarà attiva.
La cuffia Sose è fornita di una libreria di suoni prestabiliti per poter riconoscere segnali di pericolo come il fischio del treno, clacson, semafori acustici, sirene, ecc. Intercettato il suono, essa invia un segnale all’utente sotto forma di vibrazione per riportare la sua attenzione sulla strada.
SOSE - Cuffie smart con soppressione del rumore
Published:

SOSE - Cuffie smart con soppressione del rumore

Published: