Make-up Art: quando l'arte incontra la bellezza è un progetto di Alessandra Zaccone, make-up artist e mia collaboratrice di lunga data, per la sua tesi di laurea.

Si sviluppa in due rami: lo studio del colore nel mondo del make-up, e la realizzazione di alcuni face painting (ispirati a diverse opere d'arte e correnti artistiche). In aggiunta al testo e ai concetti della tesi, vengono integrate una serie di fotografie, affidate a Domenico Lofaro e realizzate in diversi mini-studio (ricavati da ambienti casalinghi).

Per la realizzazione degli scatti, hanno posato alcuni colleghi e conoscenti di Alessandra, scelti in base a determinati criteri fisici ed estetici. La post-produzione dell'intero progetto, sviluppato su 24 immagini diverse, è stata compressa in sole 48h per esigenze di stampa.

Viste le condizioni, nonostante l'evidente impronta estetica, non ho effettuato alcun tipo di high-end o beauty retouching: è stata privilegiata la velocità al "pixel-peeping". Ho optato per un ritocco rapido, ma mirato agli obiettivi della tesi: neutralizzazione dell'incarnato e pulizia della pelle, esaltazione del trucco e dei colori, ottimizzazione dell'equilibrio generale, alterazione del fondale (virato sul grigio medio, per esaltare i soggetti).

Oltre all'impaginazione e stampa su libro, è stata prevista la realizzazione di 24 stampe fotografiche, da mostrare durante la discussione della tesi. Dopo diversi (dieci!) test di nitidezza, visione dei provini e relativo brainstorming, le fotografie hanno preso vita su carta Ypsilon (in formato 20x30cm) e montate su passepartout.

Alessandra si è infine diplomata in Grafica d'Arte, con punteggio di 110/110 e lode.

Retouching: Davide Laganà 
Photography: Domenico Lofaro 
MUA: Alessandra Zaccone