Marco Vecchioni's profile

Kinè - Cultura in evoluzione

Realizzazione di un canale televisivo tematico relativo alla cultura ed ai beni culturali. 
Il canale, programmato specificamente per i giovani, si caratterizza per lo stile dinamico, vivace, moderno e coinvolgente.

Un bene culturale si definisce materiale quando è fisicamente tangibile, come un’opera architettonica, un dipinto, una scultura. Si definisce invece immateriale quando non è fisicamente tangibile, come una lingua o dialetto, una manifestazione del folklore o persino una ricetta culinaria. Certamente la vastità, l’importanza e la capillarità del patrimonio storico e artistico del nostro Paese sono percepibili “a occhio nudo”, ma non esiste tutt’oggi un elenco esaustivo ufficiale dei beni culturali, ma dai dati dell'UNESCO risulta che l'Italia è il paese con il maggior patrimonio culturale nel mondo. Dall’analisi di ciò che offre il nostro territorio, si è ritenuto opportuno uno smistamento di tematiche, per meglio scegliere gli argomenti di cui trattare nei programmi del canale.
Le tematiche esposte si concentreranno su quattro argomenti scelti: arte, architettura, folklore, cucina tradizionale;
Non a caso sono stati scelti due beni materiali, e due immateriali, in modo tale da riuscire ad abbracciare una più varia capacità di informazione.

L’obiettivo è sensibilizzare il mondo giovanile al tema della conoscenza e promozione del patrimonio culturale, questo attraverso soluzioni alternative di coinvolgimento, come ad esempio l'utilizzo di elevator o altre soluzioni grafiche che renda partecipe lo spettatore nel corso delle trasmissioni e tenendolo informato sulla successiva programmazione.

Per quanto riguarda il brand name, ci si è soffermati sul senso di evoluzione e movimento, caratteristiche principali del canale. Per rendere al meglio queste peculiarità si è scelto come nome del canale: Kinè. L’etimologia del termine fa riferimento ai greco “kínesis”, nel senso di movimento, e “lógos”, nel senso di studio. 

Kinè - Cultura in evoluzione
Published:

Kinè - Cultura in evoluzione

Realizzazione di un cnale televisivo relativo alla cultura ed i beni culturali. Questo lavoro è parte di un progetto universitario, svolto in c Read More

Published: