Pantalica | Visual identity e wayfinding
167
10
0
Published:
  • Add to Collection
  • About

    About

    Tesi realizzata per il corso di laurea triennale presso l'Accademia di Belle Arti di Catania.
    Published:
La seguente tesi vuole proporre un progetto che miri a definire lo sviluppo di un piano di comunicazione ed identità visiva della riserva naturale orientata Pantalica, Valle dell’Anapo e Torrente Cava Grande.
L’intento è quello di dare la possibilità di esplorare il sito, raccontarlo e renderlo percorribile, utilizzando segnaletica adeguata e brochure informative.
La riserva, infatti, comprende un’area molto vasta posta sotto vincolo di protezione, che ha lo scopo di salvaguardare l’immenso patrimonio storico e ambientale, presente all’interno.
Partendo da una ricerca in prima persona sul luogo in questione, sono stati individuati i valori da trasmettere e le esigenze da soddisfare.
Nella prima parte della tesi (la sezioni più ampia), quella che precede il progetto pratico, vi sono quattro capitoli dedicati alla grafica di publica utilità, dalle sue origini ad oggi, alla differenza tra corporate/visual e identity/image, al wayfinding e ai vari sistemi di orientamento ed infine a vari esempi di visual identity di parchi naturali.
Nella seconda parte, la fase di progettazione (brevemente riassunta nelle tavole che seguono), i risultati di ricerca hanno dato vita agli elementi del sistema di identità: materiale istituzionale, materiale divulgativo, gadget, e segnaletica.
Formato: 170x240 mm, con copertina rigida.
Anno: 2016.