paolo migliazza's profile

We are not super heroes

Figure di bambini colti in quel particolare momento di rottura che abbraccia l'infanzia, la libertà intesa come stato di natura e le prime intime oscillazioni adolescenziali; l'inizio di una personale presa di coscienza di se rispetto agli altri ed alla società. Dimensione dello stato evolutivo ibrida e per certi versi androgina poiché ha in se i germi di quelli che saremmo potuti essere, di quelli che saremo o che non saremo mai. Un momento dell'esistenza teso ad esprimersi attraverso la sospensione di presenze ed assenze che più che essere intorno a noi sono dentro di noi.
Sono presenze fisicamente vicine, poiché occupano lo spazio della nostra realtà, ma nel momento in cui si tenta di afferrarle per fermarle e definirle eccole allontanarsi, diventando non più corpi ma presenze, e man mano che si tenta di decifrarli si chiudono ad ogni tentativo di dialogo. Rimangono ancorati alla propria coscienza, ai propri silenzi, non guardano ma sentono ciò che gli accade intorno, e attraverso un dialogo serrato con la propria intimità, tentano di decifrare i segni che la realtà produce.

L'allontanamento come metafora di un mettersi in prospettiva, e quindi in relazione con il fruitore che nell'osservare queste figure sente (poiché vedere non basta più) riaffiorare in se ciò che il tempo ha silenziosamente spinto giù sul fondo e che la memoria sospinge in superficie fin quando quei luoghi riemersi possano divenire degli approdi entro noi stessi.

Ed allora la materia di cui sono composti questi corpi, queste identità è qualcosa che ricorda il sapore effimero della vita. L'argilla o terra non cotta, quindi l'interrompersi del processo fa si che queste figure non assumano l'identità di un manufatto artistico o d'artigianato, ma proprio attraverso la crudità della materia divengono significante di quella fragilità che è propria di ogni individuo.
Proprio come i super eroi che nel riconoscere il loro potere, la loro forza, svelano l' intima fragilità di fronte al mondo.

Paolo Migliazza, Bologna 2015.


We are not super heroes
Published:

We are not super heroes

this is my personal research on adolescents world through leanguage of sculpture.

Published:

Creative Fields