user's avatar
Fondazione Marche Cultura


Fondazione Marche Cultura
Branding Proposal

Fondazione Marche Cultura is a regional organization that deals with preservation and promotion of cultural heritage of the Italian region of Le Marche. “Culture” include many different fields and Fondazione Marche Cultura concentrate in itself different organization previously divided. 
For these reasons we started from the circle, a form that includes. Melting the letter “C” and the circle, we obtained a form that we mixed up to give it a dynamism: culture isn’t static, it is creation and re-creation.
-
Fondazione Marche Cultura si occupa di conservazione e promozione del patrimonio culturale della Regione Marche. Il termine "Cultura" comprende diversi campi e la Fondazione Marche Cultura unifica differenti enti prima separati. 
Per queste ragioni siamo partiti dalla forma del cerchio: il cerchio è qualcosa che include lo spazio, che unisce i punti, che tiene in sé una vastità. 
E tutto sommato basta dare un colpo d’occhio alla stessa lettera “C” di “Cultura” per capire che altro non è se non un cerchio leggermente allungato e tagliato sul lato destro.
Fatto il collegamento tra la “C” e il cerchio, come esprimere questa molteplicità? Abbiamo deciso perciò di sezionare il cerchio, dividerlo in quattro parti uguali, come a dire che ogni elemento di cui la cultura è costituita detiene la stessa importanza.
Ma la cultura non è qualcosa di statico, la cultura è sempre in movimento, la cultura è creazione e ri-creazione. Da qui l’idea di esplodere le partizioni del cerchio in una sorta di collage che restituisca questo senso di vitalità, di originalità. Per questo il quarto spicchio, la gamba più alta della “C”, è rivolto al contrario, è ribelle, si innalza, sembra volare via, ad esplorare nuovi territori.
Typeface and Main Colors
Avenir Regular and Bold
Other Colors
We used main colors for official documents, while we used five more colors for posters, gadgets and website
-​​​​​​​
Per i documenti ufficiali abbiamo utilizzato i colori principale (nero, grigio e giallo), mentre per poster, gadget e sito internet abbiamo utilizzato cinque colori secondari.
Using geometric forms that remind the logo we created an alphabet and we used it for designing t-shirt with quotes from important people from the region's history of culture.​​​​​​​
-
Utilizzando gli spicchi che compongono il logo abbiamo creato un alfabeto da usare nel merchandising, ad esempio sulle t-shirt per comporre frasi celebri di personaggi di spicco per la cultura marchigiana.
Fondazione Marche Cultura
11
216
2
Published:

Fondazione Marche Cultura

Fondazione Marche Cultura is a regional organization that deals with preservation and promotion of cultural heritage of the Italian region of Le Read More
11
216
2
Published:

Creative Fields