Alfio Centamore's profile

Biblioteca Comunale di Valverde - Brand Book -

La biblioteca fin dall’antichità è considerata un segno di prestigio, veicolo della trasmissione del “sapere”. Dai popoli più antichi come i sumeri, i greci ed i romani viene vista come un luogo pubblico dove svolgere tante attività, tra cui la copiatura dei testi più antichi, anche se per una cerchia più stretta. 
Oggi sono luoghi “accessibili” a tutti, per questo ritengo che abbiano un ruolo fondamentale all’interno di una comunità: non solo sito dove poter leggere in estrema pace un libro, ma anche un punto di “incontro”, di scambio culturale dove, attraverso nuove tecnologie multimediali o multimodali, poter organizzare degli eventi per i giovani.
L’approccio progettuale per la realizzazione del marchio è stato quello di valorizzare la struttura, attraverso il richiamo di alcuni elementi architettonici. 
Osservando il centro storico ed i palazzi più antichi, compreso il portone d’ingresso della biblioteca,  ho notato che l’elemento più in risalto e fortemente ridondante nel territorio valverdese sia l’arco: struttura molto spesso utilizzata per simulare “aperture”. Un luogo, appunto, “aperto” dove, attraverso la libera accessibilità da parte del pubblico, poter svolgere una miriade di attività.
Partendo da questo presupposto ed associando gli archi a dei libri stilizzati, elementi essenziali per un’attività come la biblioteca, ho ricavato il mio segno che successivamente è diventato il marchio della struttura.
APPLICAZIONI BRAND
PROGETTO DI TESI
Biblioteca Comunale di Valverde - Brand Book -
Published:

Biblioteca Comunale di Valverde - Brand Book -

Il presente lavoro di tesi ha come obiettivo l’elaborazione di un sistema d’identità visiva per la biblioteca Comunale Giuseppe Fava di Valverde Read More

Published: