Silvia .'s profile

DOUM - Progetto Cubo

Doum nasce dall'esigenza di capire ed affrontare le questioni che affligono il nostro pianeta a livello mondiale.
La nostra ricerca si è soffermata su due grandi questioni: i diritti umani violati ed i problemi ambientali.
Doum è un progetto ambientale e umanitario esteso in tutto il mondo: si tratta di un cubo che verrà collocato in tutte le più grandi piazze del mondo, partendo da firenze.
Doum si propone l'obiettivo di rieducare le persone a riacquistare il giusto rapporto uomo-natura ed a sensibilizzare le persone verso i diritti umani fondamentali. 
Vogliamo che venga sviluppato un senso che faccia prevedere gli effetti a lunga scadenza dell'agire umano; la nostra idea è quella di "shoccare" le persone, facendogli quasi toccare con mano un possibile futuro, per poi mostrare loro dei comportamenti concreti che se assunti da tutti porterebbero il nostro mondo verso la salvezza.
Il cubo è strutturato in 4 piani, 3 in superfice e 1 sotterraneo.
La visita parte da un tunnel sotteraneo accessibile dalla piazza che va in profondità: appena entrati la visione è splendida, una natura rigogliosa li accoglie, ma a poco a poco tutto cambia, ogni passo distrugge, contamina, inaridisce.
Dopo attraverso il tunnel si accede al primo piano, quello "negativo", dove attraverso l'ausilio di schermi a tutta parete e ad una atmosfera cupa e inquietante vengono mostrate le situazioni critiche che affliggono il nostro pianeta e le varie popolazioni.
 
Si accede al secondo piano tramite ascensore; qui i visitatori saranno catapultati invece in una realtà dove verrà mostrato loro attraverso schermi ( ma non solo, anche grazie alla possibilità di toccare con mano eventuali apparecchi volti al risparmio energetico ecc..) come il mondo potrebbe essere migliorato e salvato, se solo tutti cambiassero atteggiamento verso il prossimo e verso qualsiasi essere vivente.
 
Dopo i due piani esplicativi si accede al piano cafè/ristorante. Un altro obiettivo di Doum è infatti quello di promuovere una alimentazione sostenibile: in questo cafè verrà insegnato ai visitatori a prepararsi un pasto servendosi solamente di ciò che ci offre la terra, e senza sprechi, infatti nel cafè di Doum non si utilizzano piatti o altro, ma semplici tavolozze di legno che vengono poi pulite e passate al prossimo visitatore,
 
Nell'ultimo piano è presente infine un giardino con la pavimentazione completamente ricoperta di erba e alla quale si potrà accedere solamente a piedi nudi, regola ferrea che serve ai visitatori come primo passo per abbracciare la filosofia "Doum" Nel giardino le persone oltre a rilassarsi e stare a contatto con la natura potranno inviare messaggi o video agli altri cubi nel mondo, esprimendo le loro impressioni e obiettivi, potendo anche vedere in diretta streaming i video degli altri visitatori in giro per il mondo.
La pavimentazione della piazza è totalmente ricoperta dalla grafica di Doum, rendendola ben visibile e riconoscibile dall'alto.
Obiettivo di Doum è infatti anche restituire alla piazza la sua funzione di un tempo: vogliamo che torni ad essere un luogo di ritrovo, comunicazione e discussione. A fronte di ciò ogni settimana si terranno nella piazza manifestazione e conferenze.
 
L'intera illuminazione  è inoltre alimentata dal cubo stesso e dai pannelli solari che lo ricoprono. Inoltre la piazza sarà munita di zone dove sarà possibile affittare biciclette, per ridurre lo smog cittadino.
Piccole mappe che mostrano la posizione di Doum rispetto al resto dei monumenti di Firenze ( Foto 1) e rispetto al resto del mondo (foto 2).
3 Proposte di Logo per il progetto Doum.
E' stata scelta la terza proposta.
Proposte di immagine coordinata relativa ai loghi proposti.
Immagine coordinata scelta relativa al logo definitivo.
 
Esempio di Brochure relativa al progetto Doum.
Segnaletica interna del cubo.
Esempio di applicazione di segnaletica con aggiunta di pannelli.
Proposte di manifesto. 1
Proposte di manifesto. 2
Proposte di manifesto. 3
Manifesto scelto.
(di Giulia Martino)
Applicazione del manifesto.
Totem.
Bici di Doum
Gadgets
Home page del sito web di Doum.
Aspetto del sito su mobile.
DOUM - Progetto Cubo
Published:

DOUM - Progetto Cubo

Doum: un cubo per la tutela dell'ambiente e delle persone.

Published: