Sensory Home. Nuove visioni della domesticità
Sensory Home. Nuove visioni della domesticità
De Ponte Studio DPSA+D by Silvio De Ponte Architect
presenta
Fuori Salone del Mobile 2011
“Sensory Home. Nuove visioni della domesticità”
Superstudio 13
Via Forcella 13 – Milano
11 – 17 aprile
11 aprile press preview ore 15.00 – 19.00
12 – 17 aprile mostra aperta ore 10.00 – 21.00


Attraverso un’installazione fatta di superfici multifunzione ed articolate si affronta il tema delle qualità soft dello spazio architettonico e del design mediante la creazione di ambienti dove emergono nuove relazioni sensoriali che accompagnano il visitatore verso un percorso dove le qualità percettive creano una visione armonica e innovativa dell’ambiente. Lo spazio interno è una sintesi tra design – corpo – materia – acqua e natura, secondo un approccio sostenibile all’ambiente che viviamo. Ambienti “soft”, edonistici, dove si possa avere “cura di sé”, con tecnologie “buone” a servizio dell’uomo, come nuovi “cocoon” urbani.
Lo spazio è suddiviso in 3 ambienti aperti tra di loro: zona per la cura di sé, zona Living relax e una zona notte. In tutto lo spazio domestico vengono esaltati i concetti di relax e di wellness, inteso come un nuovo concetto dell’ambiente sostenibile che vede nel suo centro l’uomo. L’allestimento accompagna il visitatore verso un percorso dove le qualità percettive creano una visione armonica e innovativa dell’ambiente. Momenti di totale relax, piattaforme esperienziali di coinvolgimento nello spazio liquido, sonoro ed etereo, dove il visitatore si “immerge” mentalmente in uno spazio “altro”, che porta all’ottenimento di una sorta di benessere per l’uomo. Le qualità soft dello spazio ‐ luce, suono, profumi, materia, percezione tattile delle superfici e loro reattività alla luce – diventano una questione fondamentale del progetto proposto da Silvio De Ponte. All’orizzonte si apre, in tal mondo, una sorta di nuova “urbanità domestica” che si arricchisce di nuove contaminazioni visive, linguistiche e progettuali.

Main Partner: H&H Group
Partner: Akanto Design, Brianform, Tal
Technical Partner: Alrox, Bonamassa, Benetti, Ideal Standard, Indikon, Toppino, Mister Parquet, Mitsubishi Electric

Project by Silvio De Ponte | De Ponte Studio DPSA+D, in collaboration with Andrea Intorrella and Gintare Kaukyte.
Press Office RAFFAELLA FARGION // M. press@depontestudio.com T. +39 02 5465601 / +39 347 9050062.
Sensory Home. Nuove visioni della domesticità
19
353
0
Published:

Sensory Home. Nuove visioni della domesticità

Attraverso un’installazione fatta di superfici multifunzione ed articolate si affronta il tema delle qualità soft dello spazio architettonico e d Read More
19
353
0
Published: