Lucia Coltamai's profile

Inaspettate verità

Inaspettate verità | Un avventuroso viaggio attraverso forme e dimensioni nella storia
Progetto di tesi di Diploma di primo livello | Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia | a.a.:2014/2015
Il progetto che ho preso in esame per la tesi è la realizzazione di un libro di storie per l’infanzia; questo libro si basa sullo studio dell’immaginario infantile che è da sempre considerato un territorio sfuggente e di difficile comprensione. 
Un argomento che da sempre mi affascina e che mi ha permesso tramite questa ricerca di approfondire il tema nei suoi più svariati argomenti; partendo dagli inizi quando ancora la carta e la scrittura ricoprivano ruoli pressoché generici sino ai giorni nostri quando sono diventate esse stesse dei mezzi di espressione e comunicazione. Il libro si pone l’obbiettivo di stimolare la fantasia del bambino, ponendolo di fronte a quesiti e soluzioni studiati appositamente per la sua età. 
Quello che comunemente chiamiamo libro ricopre in realtà molto più valore di quanto si pensa, non è fatto esclusivamente per essere letto, toccato e manipolato, ma è bensì uno strumento da conoscere e sfruttare con tutte le potenzialità che esso offre.
La parte teorica della tesi inizia con un analisi storica di tutto quello che è stato ed è il libro, nelle sue varianti di periodico e non, di giornale e rivista; il percorso si dirama tra il commercio del libro, la censura, l’uso delle illustrazioni, i periodi bellici e l’epoca moderna; passando per l’editoria in rete e nelle scuole, analizzando il contributo dell’Italia e scoprendo il potenziale della narrazione, del racconto e dei 5 sensi nelle fiabe.
Il logo di collana STASERA, e i relativi loghi di sezione STANISLAO, SERENA, SERAFINO e SERGIO
La divisione in sezioni della collana STASERA
Le storie del libro e alcuni particolari delle tavole realizzate
Texture interna
Prova per la copertina
Il prototipo del libro, realizzato con all'interno alcune parti pop-up dei personaggi
I manifesti della campagna pubblicitaria
Alcuni gadget del progetto
I cuscini per i bambini
Gli orologi da parete
L'insegna del negozio
L’infanzia è come un cuore: i suoi battiti troppo veloci ci spaventano. 
Facciamo di tutto perché il cuore s’infranga. 
Il miracolo è che sopravvive a tutto.
- Christian Bobin
Hey, thanks for watching :)
Inaspettate verità
Published:

Inaspettate verità

Progetto per il diploma di tesi di laurea | Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia Realizzazione di testi e illustrazioni Brand design lo Read More

Published:

Creative Fields