Francesca Dalla Rizza's profile

IMMAGINE COORDINATA E PACKAGING - Oggetti di carta

Manifesto, biglietto d'entrata a esplosione, cofanetto e composizione
Cofanetto e catalogo con rispettiva impaginazione
Febbraio 2015 - Il progetto è il risultato del lavoro commissionato all'interno del corso accademico Processi e tecnologie di stampa con tema "Oggetti di carta", mostra su i 101 grafici più noti.
Partendo dal presupposto che il packaging è l'oggetto di carta per eccelleza, ogni elemento di quella che diventerà "la collezione Oggetti di carta" è studiato come vero e proprio pack, parte di una composizione.
Il logo, anch'esso creato appositamente per l'evento, ripropone quello che è il processo che subisce la carta nell'essere piegata per risultare un packaging.
L'invito è una fustella contenuta in una busta che piegata secondo le indicazioni dà vita a un portaoggetti di forma cubica. La stessa forma della fustella verrà poi riproposta come elemento di sfondo del manifesto.
Il biglietto d'entrata studiato come pack a esplosione (tavola n. 1) ha le stesse dimensioni dell'invito, ma la parte superiore è aperta per dare la possibilità di essere utilizzato come portapenne.
Il cofanetto e il pieghevole hanno un'alta grammatura della carta poichè fungono da base per la composizione e accostati (dorso con dorso) creano quello che è il titolo della mostra. All'interno del cofanetto abbiamo il catalogo: la rilegatura bodoniana è stata scelta per continuare quella che è l'idea di packaging. Mentre l'interno è impaginato riproponendo la grafica del progetto.
Il colore scelto, nero, ha l'intento di accentuare l'effetto dell'inchiostro, tipicamente nero, sul supporto cartaceo.
Il font, Gill Sans, è stato scelto per la sua linearità e raffinatezza poichè è un font lineare che si ispira al graziato.
IMMAGINE COORDINATA E PACKAGING - Oggetti di carta
Published:

IMMAGINE COORDINATA E PACKAGING - Oggetti di carta

Immagine coordinata e ideazione di packaging per la mostra Oggetti di carta.

Published: