Sara De Dionigi's profile

Mostra: La scuola pubblica italiana

Tesi di laurea triennale
23 luglio 2013
Relatore Maria Beatrice Servi
 
Per poter pensare e progettare una “scuola del futuro” si deve prima venire a conoscenza del contesto storico in cui la scuola si è sviluppata, dell’evoluzione architettonica che essa stessa ha avuto nel corso del tempo e degli studi che molti personaggi hanno compiuto sia dal punto di vista giuridico e normativo, che da quello didattico e pedagogico.
Questa mostra, partendo dalla presentazione di questi principi, si trasforma poi, lungo il percorso espositivo, in un vero e proprio strumento: un laboratorio di ricerca per l’ideazione di una scuola del futuro vista con gli occhi dei bambini.
Il ruolo della storia scolastica è di fondamentale importanza per tutto il corso della mostra. Vengono illustrate tutte le tappe e i punti di svolta che hanno caratterizzato il sistema scolastico, partendo dal XIX secolo fino ad arrivare ai giorni nostri. Il percorso di visita di distribuisce lungo un intreccio di tre percorsi più specifici, uno di tipo cronologico, uno strutturato in diverse tappe che raccontano la storia della scuola italiana e un ultimo didattico-ricreativo.
Fin dall’inizio della mostra il visitatore è invitato a compiere una scelta: apprendere le nozioni e i concetti che hanno caratterizzato la storia della scuola pubblica italiana attraverso un percorso più breve, oppure addentrarsi in un percorso più lungo ed emozionale. Vi è inoltre un terzo percorso interamente dedicato ai bambini.
 
Percorso cronologico
Il percorso cronologico si caratterizza per la presenza di una linea luminosa di tipo spezzato che, muovendosi orizzontalmente e verticalmente lungo la parete interna della curva, abbraccia e raccoglie tutti i contenuti della Linea Cronologica. I temi trattati sono esposti utilizzando metodi molto diversi tra loro: a elementi materici e concreti si alternano dimensioni virtuali. Il percorso si divide in cinque periodi storici, ogniuno di questi è a sua volta diviso nei quattro macro temi riguardanti la scuola pubblica: contesto storico, pedagogia, edilizia scolastica e normative.
 
Percorso tematico
Al percorso cronologico si affianca quello tematico, che segue il primo nei diversi periodi storici, approfondendoli, attraverso esperienze sensoriali differenti e le diverse tematiche che sono state alla base della scuola pubblica italiana. Dall'approfondimento di alcuni argomenti della linea cronologica si creano delle sorte di bolle spazio nelle quali vengono esposte le tematiche attraverso rappresentazioni differenti. Ogni "bolla spazio" ha una propria forma e un diverso colore, scelti in base alle emozioni che dovevano trasmettere.
.
Percorso per bambini
Il percorso rivolto ai più piccoli si caratterizza per l’aspetto più giocoso rispetto all’allestimento degli altri percorsi presenti nella mostra. Ciò serve per attrarre l’attenzione dei bambini verso il tragitto a loro dedicato. Questo è composto da tre tappe: due piattaforme, di cui uno doppia nelle dimensioni, ed un laboratorio creativo.
 
Mostra: La scuola pubblica italiana
Published:

Mostra: La scuola pubblica italiana

Progetto di tesi relativo alla progettazione di una mostra temporanea dal titolo“La scuola pubblica italiana. Uno strumento per il futuro”.

Published: