l'abilità - Aprire gli occhi
Aprire gli occhi è il titolo del video che l'Associazione L'abilità Onlus ha presentato per aprire il 4° Forum delle Politiche Sociali di Milano. Un video che mostra la disabilità, con immagini forti, poetiche e molto simboliche perché volevano rappresentare in modo “diverso” quali sono i bisogni e diritti delle persone con disabilità a Milano, e quali le risposte necessarie che un buon governo dovrebbe garantire. Lontano dagli stereotipi che di solito vengono ricondotti alle persone con disabilità.
Le parole legate alla disabilità devono andare oltre l’handicap fisico o intellettivo, e toccare temi più ampi che riguardano la giustizia, la libertà e l’identità. La giustizia perché tutte le persone con disabilità devono avere lo stesso diritto ad avere un progetto di vita, la libertà di un genitore di poter contare su un aiuto concreto per i bisogni di tutti i giorni e il rispetto dell’identità di tutti.
Per fare questo occorre che il bambino con disabilità e la sua famiglia siano al centro dei pensieri delle politiche sociali, perché solo prendendo coscienza dei loro bisogni si può intervenire non solo per tamponare situazioni di emergenza ma per creare un progetto di vita concreto.
Aprire gli occhi quindi, aprire gli occhi sul mondo della disabilità e dei diritti.
l'abilità - Aprire gli occhi
1
68
0
Published:

l'abilità - Aprire gli occhi

l'abilità - Aprire gli occhi
1
68
0
Published: