L’alchimia è una scienza esoterica il cui primo fine era trasformare il piombo, ovvero ciò che è negativo, in oro, ovvero ciò che è positivo nell’uomo, per fargli riscoprire la sua vera “natura interna”; Questo, quindi il motivo del nome del progetto: riuscire a rendere un materiale di scarto, negativo, come le bucce d’arancia, in qualcosa di utile e positivo come la bioplastica.
Questo progetto è nato in primis cercando una soluzione naturale alle plastiche sintetiche e in secondo luogo cercando di migliorare la resistenza della bioplastica odierna tramite una componente naturale. Facendo ricerca, ho scoperto che all’interno delle bucce d’arancia, vi è una sostanza che le rende cosi dure e resistenti ed ho voluto usarle per creare un nuovo materiale. Da qui è nato OrangeBI. Esso è un materiale al 100% sostenibile poichè utilizza scarti di lavorazione idustriale come le bucce d’arancia (le quali sono un grande problema per l’ambiente poichè non si smaltiscono facilmente), non è tossico, non ha costi di smaltimento, è degradabile in 4 giorni e degradandosi nel terreno, grazie agli enzimi contenuti nelle bucce è anche un buon fertilizzante per il terreno.
OrangiBI si può colare negli stampi grazie alla sua densità, vi si può stampare sopra con le stampanti digitali, prende benissimo le texture su cui è posato, si puà termoformare e tagliare a laser.
 
OrangeBI è in fase di registrazione di brevetto
Gamma colori
 
 
 
ALCHIMIA
Published:

ALCHIMIA

L’alchimia è un antico sistema filosofico esoterico che si espresse attraverso il linguaggio di svariate discipline come la chimica, la fisica, Read More

Published: