Copertura edificio accoglienza
Moretti Interholz-Associazione CasaOz onlus
Sono iniziati ad Ottobre 2008 i lavori di costruzione della nuova sede di CasaOZ, che ospiterà tutte le attività e i progetti dell’Associazione a partire della sua inaugurazione prevista per il 2010.
Tra le aziende che partecipano a questo progetto c’è Moretti Interholz, azienda specializzata nella progettazione, produzione e montaggio di strutture in legno lamellare.
Per CasaOZ Moretti Interholz realizzerà il pacchetto di copertura lignea in legno lamellare composto da una copertura di 565 m quadrati e di un solaio di 496 metri quadrati realizzati in legno di abete. Il montaggio di questa struttura è previsto per Marzo 2009.
La capriata presenta la innovativa caratteristica di svilupparsi nello spazio (si parla infatti di reticolare spaziale) invece che su un piano, con una struttura che prevede false capriate che si appoggiano poi sulle travi reticolari.
All’interno del progetto sono previsti anche sei pilastri in legno che, insieme alle giunzioni della struttura, saranno completamente a scomparsa, per creare un effetto di massima pulizia ed estetica.
Il solaio invece è realizzato con la tecnica dell’assito passante, che prevedere la predisposizione di fori per i connettori realizzati a secco in stabilimento
Moretti Interholz è molto attenta alla ricerca e ha avviato una collaborazione con l’Università di Ingegneria di Brescia per studiare nuove soluzioni di solai ad assito passante (o a pioli a secco).
I fori vengono realizzati in stabilimento, in modo da ridurre notevolmente il numero dei tagli da effettuarsi in cantiere: in questo modo, riducendo il numero di operazioni pericolose, la sicurezza sul cantiere aumenta.
Inoltre vengono notevolmente ridotte le quantità di sfridi, riducendo quindi lo spreco di materia prima.
Queste considerazioni rientrano nella più generale filosofia dell’edilizia prefabbricata, che Moretti ha fatto sua sin falla fondazione della prima azienda del Gruppo nel 1967.
La prefabbricazione consente infatti di realizzare la maggior parte delle lavorazioni in stabilimento, rendono il cantiere un luogo molto più pulito, riducendo il numero dei trasporti per eliminare i materiali di scarto. I cantieri dove viene utilizzata edilizia prefabbricata sono inoltre molto più veloci dei cantieri dove si costruisce in maniera tradizionale perché la maggior parte degli elementi vengono realizzati precedentemente: ciò consente anche una maggior pianificazione dei lavori ed un miglior coordinamento delle varie fasi.
Ai vantaggi della struttura si uniscono gli indubbi vantaggi del legno: Moretti Interholz acquista la materia prima in Austria, da foreste che vengono costantemente e continuamente ripiantumate.
L’attenzione all’ambiente si declina anche, ad esempio, nella scelta di vernici ad acqua, pertanto ecologiche e più salubri.
Il legno presenta poi una serie di caratteristiche che lo rendono materiale da costruzione di grande interesse , come l’ottima resistenza al fuoco, il comportamento in luoghi umidi, le caratteristiche fonoassorbenti e acustiche, oltre alle sue doti di materiale naturale di grande fascinazione.
Casa Oz
Published:

Casa Oz

Roof made with wood technology using spatial truss

Published:

Creative Fields