Teresa Fior's profile

Profilo - Note biografiche

NOTE BIOGRAFICHE
 
FORMAZIONE
Teresa Fior nasce a Genova, si diploma al Liceo artistico Niccolò Barabino e consegue l’abilitazione all'insegnamento di Educazione Artistica. Nel 1982 si laurea a pieni voti in Scienze Biologiche. Nell’ambito degli studi naturalistici condotti sul campo ricorre alla rappresentazione grafica e pittorica quale strumento d’espressione e mezzo privilegiato per approfondire l’analisi e una più articolata conoscenza della realtà studiata. E’ vincitrice del concorso nazionale per l’abilitazione all'insegnamento della Matematica, delle Scienze, della Chimica e della Fisica.
 
DIDATTICA
Ricopre il ruolo di insegnante della scuola media dal 1986 al 2001.
Nell’ annualità 2004/05, 2005/06  svolge l’incarico di Professore  a contratto  nel Laboratorio di Disegno (Corso di laurea quinquennale)  della Facoltà di Architettura di Genova. In tale ambito tiene cicli di lezioni teoriche e di esercitazioni pratiche sull’impiego dei materiali e sulle grafiche di rappresentazione architettoniche. Consolida così un percorso complesso che vede coinvolte esperienze didattiche, attività scientifiche e attività artistiche
 
PROFESSIONE
Dal 2007 è titolare della ditta di grafica d’arte e di architettura ERREFFE che ha sede a Genova.
 
PRODUZIONE ARTISTICA E ILLUSTRAZIONE NATURALISTICA
Allieva del pittore Giuseppe Cardillo dal 1987 al 1997. Partecipa a numerose mostre collettive e personali nell’ambito genovese e ligure.  Negli anni 1994 e 1998 si è aggiudicata rispettivamente il primo e il secondo premio nel concorso «Premio Teglia» di pittura.
Dal 2006 è presente nel Dizionario degli artisti liguri a cura di Germano Beringheli, per i tipi di De Ferrari, Genova. Le sue opere figurano in collezioni private in  Liguria, nel Principato di Monaco, in Germania e nel Regno Unito.
TESTI SCIENTIFICI
Illustra a partire dagli anni ottanta i seguenti testi:  AA.VV., Atlante degli uccelli nidificanti in Liguria, Regione Liguria, Genova 1989; Doria G., Salvidio S., a cura di, Atlante degli Anfibi e Rettili della Liguria, Regione Liguria, Genova 1994; Spano’ S., Truffi G., Burlando B., a cura di, Atlante degli uccelli svernanti della Liguria, Regione Liguria, Genova 1998. È inoltre presente con disegni al tratto nel testo AA.VV., Il flusso degli uccelli migratori in Liguria, Provincia di Genova, Genova 2002.
GIOCO ECOLOGICO DIDATTICO
Realizza il progetto grafico e cura l’esecuzione delle tavole e del packaging  del gioco “EURECO” finanziato dalla Comunità Europea nel 1991. I pannelli didattici con gli studi preparatori e con i disegni finali delle tavole sono presentati al Convegno Internazionale “L’ambiente nella formazione del cittadino europeo”, tenuto a Sestri Levante (Ge) nell’ ottobre del 1991. La mostra partecipa anche alla “Settimana della cultura scientifica in Italia”, a cura del MURST (Ministero della Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica), ospitata a Roma nell’aprile del 1993.
POSTER E MULTIMEDIALI
Partecipa con poster che illustrano gli “Anfibi e Rettili della Liguria” al 7h Ordinary General Meeting Societas Europaea Herpetologica, tenuto a Barcellona dal 15 al 19 settembre 1993 e al Primo Convegno Italiano di Erpetologia Montana, organizzato nel Museo di Storia Naturale a Trento nel 1994.
Concorre con disegni scientifici alla realizzazione del multimediale “Anfibi e Rettili della Liguria”,  a cura del Museo di Storia Naturale di Genova "Giacomo Doria" e del Consorzio Genova Ricerche - Interactive Labs  per la casa editrice Giunti, Firenze.
Vanta un curriculum denso di realizzazioni per associazioni ( L.I.P.U., C.I.D.I ), istituzioni ( Regione Liguria, Provincia di Genova, Parco regionale dell’Aveto, Museo di Scienze Naturali di Genova ), case editrici ( Olimpia - Firenze; Giunti - Firenze ; Sagep - Genova).
 
COLLABORAZIONI CON MUSEI E PARCHI NATURALI
Avvia dal 2005 un rapporto di collaborazione con l’Ente Parco Naturale Regionale dell’Aveto  che porta alla elaborazione di numerose illustrazioni della flora e della fauna locali. Le tavole sono state presentate a diverse iniziative regionali e nazionali quali Convegni, Euroflora 2006, Festival della Scienza 2010 e 2011 e a mostre personali.
Avvia dal 2014 un rapporto di collaborazione con l’Ente Parco Naturale Regionale del Beigua e realizza  le tavole sul Lupo italiano che hanno illustrato il testo didattico “ Sulle tracce del Lupo…” a cura del Parco del Beigua , Genova 2015.
Partecipa su invito nel 2014 insieme ad altri quattro artisti, alla mostra “Quando la natura diventa Arte” con 26 opere allestite a Genova nel  Museo Civico di Storia Naturale G. Doria.
Propone nel 2012, 2014, 2015 in occasione della "Notte del ricercatore" un personale percorso di ricerca scientifico artistico. Gli eventi sono parte di un progetto finanziato dall’Unione Europea allo scopo di promuovere il ruolo dei ricercatori nella società e sono curati dal Comune di Genova, dal Museo di Archeologia Ligure e dal Museo di Storia Naturale.
 
 
Indirizzo mail:  erreffe07@tiscali.it            sito internet: https://www.behance.net/teresafior
Profilo - Note biografiche
Published:

Profilo - Note biografiche

Profilo personale

Published:

Creative Fields