Milano Agra

Elaborato di sintesi finale. "Microcosmi d'autore"
Progettazione di un sistema transmediale sullo scrittore, giornalista e traduttore Luciano Bianciardi.
Il sistema transmediale è composto da un format 0 che è il sito web, un'applicazione mobile e una guida cartacea affiancate a una segnaletica e una sezione di guerriglia urbana e contestazione social.
 
Ogni artefatto ha come focus la visione di Milano di Bianciardi e i luoghi da egli raccontati nei suoi articoli e nella sua opera più importante “La vita agra”. Inizialmente sono stati individuati più di 150 luoghi che poi sono stati ridotti a 16 che vanno a comporre i due percorsi: “La vita di quartiere” e “L’isola nella città”
Il sito web è un ibrido tra story map, per individuare i contenuti georeferenziati e mantenere in ogni momento una stretta correlazione tra luogo e autore, e web documentary, per raccontare le atmosfere descritte da Bianciardi in modo immersivo, narrativo e coinvolgente attraverso immagini interattive, video, audio e citazioni tratte dalle sue opere, il tutto animato da un'effetto di parallasse.
All’interno del sito web è presente una sezione social: la rete racconta. Questa sezione permette di visualizzare, su mappa o attraverso una artboard, i post pubblicati dagli utenti su Facebook, Twitter e Instagram contrassegnati dall’hashtag #MilanoAgra.
ll video del sito web-documentary
L’applicazione mobile di Milano Agra accompagna l’utente attraverso i due percorsi per le vie di Milano.
Durante il tragitto ci si può immergere nell’atmosfera bianciardiana grazie a contenuti audio tratti dalle opere dell’autore oppure ad altri contenuti multimediali.
È prevista una segnaletica di supporto con dei totem che indicano la tappa del percorso e forniscono dei QR code con i quali è possibile scaricare contenuti aggiuntivi.
La guida cartacea di Milano Agra accompagna l’utente alla scoperta del pensiero dell’autore e dei luoghi descritti.
Si compone di due libri, uno per percorso, contenenti una selezione di testi integrali di Bianciardi.
È possibile leggere la guida come un libro, rimanendo a casa, oppure utilizzarla per la città come una vera e propria guida.
A differenza delle tradizionali guide cartacee, i due libri di Milano Agra presentano anche delle sezioni dedicate all’interazione con il fruitore con attività che immergono l’utente ancora di più e permettono di personalizzare la propria guida.
La segnaletica consiste in una serie di totem posizionati sul percorso, uno pe ogni tappa e sono a sostegno dell'applicazione mobile e della guida cartacea.
Il totem presenta una finestra nella parte superiore che inquadra il soggetto della tappa come a sottolineare la visione dell'autore di quella parte di Milano. Su di esso sono presenti un QR code per poter scaricare contenuti con la app e attività da svolgere con la guida cartacea che possano immergere maggiormente l'utente nelle atmosfere di Bianciardi.
La guerrilla urbana si sviluppa attraverso l’utilizzo di segnalibri/fascette che è possibile attaccare dove si desidera nella città per segnalare la propria  e attuale Milano Agra.
Video del sistema transmediale


THANKS FOR WATCHING! 

 
Milano Agra
Published: