Chiara Scaramucci's profile

Bikeinight // Design per l'ambiente

Bikeinight mira ad una sensibilizzazione all’uso della bicicletta e, contestualmente, alla scoperta della bellezza notturna della città. I temi vengono sviluppati creando diversi percorsi notturni, percorribili da biciclette e pedoni; il percorso è illuminato mediante l’uso di fonti ecosostenibili e, pertanto, abolendo l’uso dell’energia elettrica. Le vie da percorrere sono segnalate mediante l’uso di indicazioni luminescenti a terra (pittura fluorescente, nastri catarifrangenti ecc.).
L’esperienza inizia dal deposito delle bici, dove è possibile noleggiare il mezzo per la serata e ricevere una cartina informativa del percorso da seguire. I percorsi previsti sono due: uno culturale, in cui si andranno a toccare tutti i principali monumenti illuminati della città, e uno panoramico che mira alla rivalutazione e alla riscoperta dei luoghi meno conosciuti della Capitale. Il progetto nasce, inoltre, con l’obiettivo di focalizzare l’attenzione del cittadino ad una sensibilità a livello energetico. Per questo, infatti, le bici saranno illuminate con l’energia prodotta dal mezzo, attraverso l’uso di una batteria dinamo. Inoltre, a ricordo dell’esperienza vissuta, verrà lasciato un gadget ecologico riutilizzabile (es. batteria dinamo). Verrà istituita, dunque, una giornata dedicata a questo progetto, chiudendo le strade al traffico e permettendo ai partecipanti di vivere a pieno l’esperienza.
Passeggiata grafica
Icone
Mappa
Per sviluppare i percorsi è stato progettato un sistema di mappe informative, nelle quali sono inserite le informazioni principali inerenti al tragitto scelto.
Elementi del percorso
Manifesto
Flyer
Plastico
Thanks for watching!
Chiara Scaramucci
Bikeinight // Design per l'ambiente
Published:

Bikeinight // Design per l'ambiente

Bikeinight creando dei punti di contatto tra la città e il cittadino, pone quest’ultimo dinanzi ad una sensibilizzazione all’uso notturno della b Read More

Published: