Stefano Ferrando's profile

Fontane storiche e architetture dell'acqua in Sardegna

Il 2 dicembre 2015 si è tenuto il convegno "Fontane Storiche e Architetture dell'acqua in Sardegna", aperto nell'Aula Magna di Architettura in via Santa Croce e proseguito al Centro d'Arte Il Ghetto, dove - sino al 31 gennaio 2016 - è anche visibile una mostra fotografica sul tema, con le immagini realizzate da Stefano Ferrando durante il periodo di collaborazione come assegnista di ricerca presso la Facoltà di Architettura.
Una ricerca triennale dell’Università di Cagliari, coordinata dal prof. Marco Cadinu, su un genere di monumenti poco noti e riscoperti con un censimento di oltre 400 fontane e architetture dell’acqua, per lo più otto-novecenteschi, in una lettura che ne evidenzia le caratteristiche artistiche, storiche e sociali e le potenzialità per la sensibilità sulla risorsa ACQUA ed il recupero dei centri storici e del paesaggio della Sardegna.
A fine 2015 viene pubblicata la miscellanea "Ricerche sulle Architetture dell’Acqua in Sardegna".

La pubblicazione, disponibile in free download, raccoglie gli articoli esito della ricerca di base "Architettura, arte e luoghi urbani degli acquedotti storici, delle fonti e delle fontane nei paesi e nelle città della Sardegna tra Medioevo e modernità", coordinata dal prof. Marco Cadinu e alla quale ho preso parte in qualità di assegnista di ricerca, curando parte della documentazione fotografica e l'articolo dedicato alle vicende legate all’approvvigionamento idrico nei primi anni dalla fondazione di Carloforte.
Fontane storiche e architetture dell'acqua in Sardegna
Published:

Owner

Fontane storiche e architetture dell'acqua in Sardegna

©stefanoferrando_2014-2015

Published: