Niccolò Manzolini's profileAxel Zani's profile

CULTURABILITY

"Culturability è una piattaforma aperta a progetti di innovazione culturale e sociale che promuovono benessere e sviluppo all’insegna della sostenibilità.
 
L’iniziativa è ideata e promossa dalla Fondazione Unipolis, la fondazione d’impresa del Gruppo Unipol. culturability è nato nel 2009 con un primo workshop di co-progettazione, si è poi concretizzata l’anno successivo con la redazione anche di un manifesto. "
 
Per l'edizione 2016 la Fondazione Unipolis ci ha chiesto di ridisegnare la loro identità grafica. Dopo aver realizzato un teaser per il progetto (1 minuto), che racconta la sua storia e elenca le sue parole chiave, ora lavoreremo a una seconda versione del video più articolata di 1' e 30'', che descriva le linee guida del bando.
 
Insieme a Kilowatt, abbiamo cercato di rendere il cloud delle parole chiave che ci ha fornito la segreteria organizzativa del bando non come una nuvola, che trovavamo un concetto un po' vecchio e caotico, ma come un edificio che cresce dal basso verso l'alto, utilizzando una palette e uno stile grafico in continuità con gli anni precedenti.
Lo schema delle parole chiave è un diagramma logico che ci ha aiutato a disegnare la struttura dell'edificio animato, secondo una ferrea logica di implicazione. Viene svelato alla fine sotto forma di Blue Print (vedi sopra)
 
Per il nuovo video realizzeremo un'intera città che si trasforma sotto gli occhi dello spettatore svelando con meccanismi futuribili, le linee guida della nuova edizione del bando.
 
Le nostre reference ispirazionali sono le illustrazioni di Federico Babina, la superpemiata app di gioco Monument Valley e certe costruzioni di legno degli anni 60.
 
Uno degli oggetti che popoleranno la città del nuovo video. Un scatola a orologeria con le gambe
 
Le 4 P non le conoscevamo neanche prima di affrontare questo lavoro: Partnership, People, Public, Private.
Le abbiamo iscritte in una combinazione che sale verso l'alto trasportato da una mongolfiera.
 
<COMUNICAZIONE>
Un antenna che iconograficamente richiama la connessione con altre realtà partner
<LAVORO>
Un tubo pieno di vapore con manopole e curve iconizza il lavoro, valore fondamentale che il bando si pone come obbiettivo!
 
 
Take a look to the teaser:
CULTURABILITY
Published:

Project Made For

CULTURABILITY

A renewed graphic indentity for Culturability 2015 and an animation video promo

Published: