Tommaso Mazzoni's profile

Arboreto - Sistema di tavoli componibili e assemblabili

Ogni progetto è in continuo sviluppo: dall’idea iniziale, ferma nella sua sicurezza, cresce una struttura ricca, un progetto in grado di svilupparsi in linea con il concetto iniziale.
 
Da esso possono ramificarsi idee oblique ad abbracciare o affiancare l’iniziale concezione progettuale. L’idea si approfondisce, si ramifica, ma è sempre sotto osservazione e in lavorazione, si trova sempre a uno stadio di sviluppo, e intorno ad essa orbita un universo di immaginazione. L’idea, si dice, è sempre “sul tavolo”.
 
Ed è sul piano offerto dal tavolo stesso che vengono coltivati e apprezzati i frutti del proprio lavoro.
Arboreto è un sistema componibile di tavoli definito dall’utente, che può comporre il tavolo che preferisce avendo a disposizione
due tipologie di supporti, tre tipologie di piano e quattro accessori componibili liberamente fra loro a costituire differenti tipologie di tavolo, dalla scrivania al tavolo da pranzo.
Ogni piano predispone sotto di esso degli alloggi per le piastre dei supporti tubolari che vanno a congiungersi direttamente al piano, per poi essere fissate ad esso tramite viti.
Il tubolare del supporto raggiunge la superficie del tavolo costituendo un virtuale attacco per uno degli accessori, che vanno a congiungersi ad esso senza ulteriore fissaggio.
I tre piani disponibili sono in massello di pino di spessore 35 mm e supportano rispettivamente tre, quattro e cinque supporti, questi ultimi per il tavolo da pranzo di lunghezza 360 cm.
I supporti, con piedini rimovibili in pino, sono in tubolare di alluminio verniciato nero a polvere, come così gli attacchi conici per le mensole, posizionabili solo sui supporti retti. Il vaso per fiori è anch’esso in massello di pino.
Il dettaglio della gamba, con piedino filettato rimovibile.
Una tavola riassuntiva del progetto, qui illustrato nelle dimensioni di tutti gli elementi e di un piano.
Arboreto - Sistema di tavoli componibili e assemblabili
Published:

Arboreto - Sistema di tavoli componibili e assemblabili

Arboreto è un sistema componibile di tavoli le cui componenti possono essere combinate dall’utente in un gran numero di tipologie finali. Progett Read More

Published: