Imaginaris Lab's profile

T·OTT'UNU - Rete di Cooperazione dei Centri Minori

In una logica sistemica e di interrelazione territoriale, 8 Comuni dei territori della Baronia, del Supramonte e del Gennargentu si strutturano dando vita ad un soggetto unitario, promotore di un intervento di sviluppo e di promozione territoriale in ottica di valorizzazione turistica.
 
Si tratta dei territori contigui dei Comuni di Orosei, Dorgali, Oliena, Orgosolo, Fonni, Lodine, Ovodda e Tiana, i quali si sono costituiti in Associazioni di Comuni, ed hanno dato vita ad una rete territoriale denominata “T·OTT'UNU”.
 
La denominazione connota fin dal principio la precisa volontà di conferire un senso di unitarietà ad un territorio, alle sue connotazioni identitarie, alle sue proposte di rilancio, in un’ottica di sviluppo sostenibile ed ecocompatibile.
 
Il nome della Rete evidenzia due elementi fondamentali:
1. L’evoluzione dell’azione di 8 distinte entità territoriali verso 1 sola azione condivisa di promozione turistica, in cui si intende individuare il fil rouge nell’avere, ciascun componente della Rete, un fattore di attrattività turistica individuato nella propria specifica identità e storia produttiva;
2. Letto come termine proprio della lingua sarda in uso nei territori interessati (“tottunu”), si intende comunicare che la proposta turistica che promana dalla Rete è “ben altra cosa” rispetto ad altre similari, dalle quali si distingue per il maggior pregio e ricchezza sotto i profili ambientale, naturalistico, culturale e dell’artigianato produttivo.
 
 
T·OTT'UNU - Rete di Cooperazione dei Centri Minori
Published:

T·OTT'UNU - Rete di Cooperazione dei Centri Minori

T·OTT'UNU - Rete di Cooperazione dei Centri Minori In una logica sistemica e di interrelazione territoriale, 8 Comuni dei territori della Baroni Read More

Published: