Daniele Geltrudi's profile

Sinnlicher Minimalismus

L’appartamento si trova in un palazzo centralissimo di Busto Arsizio, una cittadina situata nell’area metropolitana di Milano in prossimità della Malpensa, ed è abitato da una giovane coppia di imprenditori con una figlia piccola.

L’intera geometria dell’appartamento è determinata dalle grandi lastre (120 x 60 cm.) di pietra serena del pavimento.

L’impluvium dell’ingresso è un’interpretazione di quello dell’atrio della casa romana: l’immagine ritrae la Casa di Pompei che viene celebrata da Le Corbusier in Vers une Architecture.

I due cilindri di noce sospesi sull’acqua (forme astratte) divengono colonne (figure rappresentative) nell’abbinarsi.
Le colonne contengono il sistema programmabile di colorazione luminosa dell’ambiente.

Il motivo del bugnato è ricorrente in tutti gli elementi di arredo in noce nazionale (porte, buffet pensile, libreria, armadi, cucina, ecc.): i solchi orizzontali, che sono sempre allo stesso livello per tutta la casa e su tutti gli elementi, servono quasi sempre da maniglia (l’immagine ritrae la chiesa di Hawksmoor in Lombard Street).

Le porte del corridoio sono 4 ma sono riassunte in due elementi architettonici: un portale con due porte complanari incernierate assialmente ed un portale ad angolo con due porte ortogonali incernierate in corrispondenza all’angolo.

Lo stucco nero (nell’ingresso, in cucina, e nei bagni combinato col mosaico nero Bisazza) è di mia invenzione: è realizzato con diversi strati di spatolature incrociate al fine di ricreare l’effetto delle superfici delle tele del minimalista Phil Sims.

Le fotografie sulle pubblicazioni sono di Andrea Martiradonna
Sinnlicher Minimalismus
Published: