L’output di ricerca è stato archiviato sia in formato digitale che cartaceo, sotto forma di un dossier composto da schede tecniche e di approfondimento. Le schede tecniche, in formato A4, sono divise per decennio di riferimento da un indice colore: giallo, arancione, rosso; contengono inoltre sul fronte una breve introduzione alla pellicola e sul retro una selezione di frame estratti e analizzati disposti in griglia.
L’infografica restituisce visivamente le ricerche e permette la fruizione di una grande quantità di dati, talvolta apparentemente disconnessi
e di difficile confronto.
 
La fase di studio dell’infografica ha seguito le linee guida essenziali per la progettazione pubblicate da Cleveland e McGill. L’artefatto è quindi un risultato di un’analisi attenta delle dieci attività percettive elementari: più è accurata la valutazione che il lettore è chiamato a fare sui dati, più in alto sulla scala di Cleveland e McGill deve essere la forma grafica da progettare.
La collezione di manifesti si compone di una serie di personaggi, cardine del progetto.
La collana riprende gli otto stereotipi indicandone le caratteristiche in modo conciso tramite un dualismo tra tipografia e immagine.
Studiato come conclusione degli elaborati, l’oggetto memoria contiene il messaggio riassuntivo che caratterizza l'obiettivo progettuale: 
«Guarda oltre la pellicola».
L’invito che proponiamo all’osservatore ha una doppia valenza, figurata e letterale. La pellicola si riferisce infatti alla cinematografia e alla pellicola vera e propria che è parte dell’oggetto memoria. Le otto figure vengono rappresentate in un mazzo di carte, le cui immagini sono distorte con canali colore disposti in livelli diversi. La lente rossa ha la funzione rivelatrice di smascherare i personaggi, mostrandoli come sono realmente.
Thank you!
Cinema Oggi. I luoghi comuni tra genere e cibo
36
540
0
Published:

Cinema Oggi. I luoghi comuni tra genere e cibo

Un progetto curato da Chiara Miceli, Achille Montanelli e Davide Povolo che fornisce una panoramica e visualizza alcuni fra gli stereotipi e luog Read More
36
540
0
Published:
Attribution, Non-commercial, No DerivativesAttribution, Non-commercial, No DerivativesAttribution, Non-commercial, No Derivatives