• Add to Collection
  • About

    About

    La nascita del progetto dell’Uccellino e’ piena di gioia e d’accidentalita’. L’Uccellino e’ una serie di servizi da te’ con stile orientale, prog… Read More
    La nascita del progetto dell’Uccellino e’ piena di gioia e d’accidentalita’. L’Uccellino e’ una serie di servizi da te’ con stile orientale, progetti fondati sul pensiero giapponese “Wabi-sabi” e prodotti con l’artigianato tradizionale italiano. In realta’, l’Uccellino e’ un progetto moderno ,anziche’ di puro stile tradizionale orientale, fatto in vetro attraverso cui si puo’ vedere il cambiamento delle foglie del te’ nell’acqua calda. Per questo motivo, l’Uccellinn uomo e da allora vive insieme con lui.La notizia mi ha ispirato. Ho deciso di fare il design con l’elemento dell’uccellino perchè anche i servizi usati tutti i giorni sono i nostri buono e’ piu’ adatto al tè verde, tè nero, tè di fiori e tè di frutta. La scelta dell’uccello come il tema e’ stata accidentale.. All’inizio volevo utilizzare una gabbia per uccelli come elemento del progetto e poi ho visto una notizia che diceva che un gufo e’ salvato da i amici. Per fare il design ho fatto tante ricerche e preparazioni. Come i vini italiani, ci sono tantissimi diversi te’ cinesi. Ho fatto una mappa del tè cinese in cinese e in inglese, in cui si possono trovare facilmente i te’ tipici di ogni posto. Inoltre ho fatto anche una ricerca sui servizi da tè dall’epoca antica all’epoca moderna, dai fantastici servizi in oro della dinastia Tang ai bei servizi moderni di Alessi. Attraverso lo sviluppo si può capire il ruolo del tè e dei servizi sotto diverse epoche e culture. In oriente, il tè non è solo una bevanda ma anche ha un ruolo spirituale attraverso cui la gente rilassa lo spirito e sente il significato della vita. Tutti questi elementi sono diventati tipici della cultura orientale, per esempio Il Cha no yu. Il design moderno cinese si è messo in cammino tardi, e fino ad adesso non e’ ancora riuscito a unificare la cultura tradizionale e il moderno concetto progettuale. In questo punto, i designer giapponesi hanno fatto molto bene. Nella mia tesi ho fatto una ricerca sul pensiero Wabi-sabi che ha influenzato il Cha no yu giaponese profondamente nel corso dei secoli. Vorrei utilizzare il pensiero orientale di Wabi-sabi per fare il mio disegn. Invece nel processo della produzione preferisco il famoso artigianato italiano. Ho collaborato con il soffiatore e artista del vetro Massimo Lunardon. I servizi sono prodotti artigianalmente da Massimo nel suo laboratorio. E questa realizzazione dal design cinese e produzione italiana ha un significato particolare per me. Read Less
    Published:
The culture of old tea house in Sichuan
As the hometown of tea, China owns a profound, continuous and time-honoured culture of tea. It is blended with the ideas of Confucianism, Taoism, and Buddhism. It especially presents the Confucian ideas of being clear, optimistic, warmhearted, kind and tolerate. And on the land of historical Sichuan, it bears a unique branch of Chinese tea culture – the Sichuan tea culture.
In Chengdu, tea culture has developed into the Sichuan-featured Tea House Culture. There is a saying about Sichuan tea house: you could see more tea houses than sunny days. Why the tea houses in Chengdu can catch so much eyesight? It is because its abundant functions: for relaxing, meetings, recreation, as well as being the court of civilians.
Chengdu people love tea houses, because they love 摆龙门阵 (bai lóng mén zhèn, means chatting, gossiping). They will gather together in a crowded tea house, drink tea when chatting. At leisure time, have a cup of tea and pastries, watch actors performing traditional arts, talk and laugh with people in the tea house, these could be true joy of life.
Except for relaxing, Chengdu tea houses are also important social places. In old society, people from different fields and communities gathered in tea houses for business negotiation or trading. Even local gangdoms traded firearms and opium there. Pao Ge (袍哥会, a civil group in Sichuan) set their Matou (码头), a meeting for the group and other people) in tea house. Often, tea houses also have restaurant and hotels. During school holidays, it became a place for searching teachers. We can say that all sorts of occupations regards tea house as a good place for meetings. Thus Chengdu tea house was a mirror of the social life in the city.
Concept
"Tea pet" e' l'animale domestico degli amanti del te',specificamente e' un piccolo oggetto artigianale di ceramica viola o di porcellana con una figura di animali.
E' "nutrito" con il te'. Gli amanti del te' immettono tea pet nel te' o versano direttamente il te' avanzato sul tea pet. Anni dopo anni,il tea pet esalera' il profumo del te' ed avra' un colore piacevole. Questa particolare bellezza della traccia lasciata nel tempo e' un’eredità della cultura orientale classica.
Finalizzazione con Massimo Lunardon
L'azienda Massimo Lunardon nasce nel 1996 come spazio dove un gruppo di collaboratori potesse tradurre capacità tecniche, vocazione artistica, passione e fantasia.
Il luogo è un'ex latteria: un'archeologia industriale recuperata con minimi interventi strutturali per rispettare lo spirito del luogo. Qui abbiamo insediato il nostro vissuto professionale e le nostre esperienze e qui lavoriamo ogni giorno affinchè il confronto continuo si traduca nell'evoluzione delle nostre creazioni. Tutti i collaboratori partecipano ad una costante formazione interna.
L'attenzione e il rispetto per la professionalità è lo stesso che prestiamo durante tutto il ciclo produttivo della nostra attività, dalla provenienza e qualità della materia prima alla minimizzazione degli impatti ambientali della produzione e dello scarto.
Le creazioni "Massimo Lunardon" sono prodotte esclusivamente all'interno del nostro Laboratorio in Italia a San Giorgio di Perlena.
 
 
Enjoy your tea time
 
 
Thank you