• Add to Collection
  • Tools Used
  • About

    About

    H-Type nasce dalla volontà di approfondire le conoscenze riguardanti la disciplina TipoGrafica, la progettazione grafica strutturata sull’utilizz… Read More
    H-Type nasce dalla volontà di approfondire le conoscenze riguardanti la disciplina TipoGrafica, la progettazione grafica strutturata sull’utilizzo di caratteri. Read Less
    Published:
Progetto personale | 2010
H-Type
 
H-Type nasce dalla volontà di approfondire le conoscenze riguardanti la disciplina TipoGrafica, la progettazione grafica strutturata sull’utilizzo di caratteri. L’ambiente foggiano ha permesso che tale progetto prendesse forma, trovando terreno fertile in una città che sta aprendo le porte a questo campo. La volontà è quella di sensibilizzare i graphic designer di domani riguardo ai principi basilari di ogni corretto prodotto di comunicazione che affonda le sue radici in basi di natura TipoGrafica.
H-Type esprime il desiderio di dar voce autonoma all’arte TipoGrafica, è un urlo che attira l’attenzione, un’espressione di forza e un’affermazione di esistenza. Con questo termine la TipoGrafica si automanifesta ed autopubblicizza. Il termine nasce dall’incontro del termine “type” con “H”, derivante dall’abbreviazione di Acca(H) demia con, appunto, Type. Quindi, Accademia della TipoGrafica.

Il marchio scelto è un monogramma elaborato che nasce dalla ricerca di sovrapposizioni e legami originali di due lettere “H” e “T”, appartenenti alla famiglia di caratteri “Serif”. E’ nata così una forma atipica, singolare che non risulta trasparente. Infatti la lettura del segno definitivo, in quanto immagine forte non memorizzata, non si esaurisce nella semplice osservazione ma stimola un processo d’interpretazione; per questa ragione il monogramma è progettato al fine di aumentare l’impatto visivo d’insieme, in quanto le lettere modificate non si leggono facilmente ma piuttosto si intuiscono nel contesto del disegno complessivo. Posto sotto il monogramma, il logotipo “H-TYPE”. Il font utilizzato è, come nel marchio, un “times”. Tra la lettera “H” e la parola “Type” è posto un pallino divisore.