Lei, lui e loro
Analisi dello stereotipo femminile nel contesto della pubblicità di elettrodomestici da cucina, come i media raccontano la figura della donna nel corso di 70 anni di storia. 

Grazie all’analisi di 472 artefatti si nota come la rappresentazione grafica della donna si è nel tempo modificata, ma la presenza dello stereotipo e delle ricorrenze situazionali è rimasta invariata. Esse sono sempre affiancate dall’elettrodomestico, l’uomo appare invece servito dalla donna. Figura femminile e strumento da cucina sono un binomio indivisibile, questo stretto legame viene mostrato grazie ad una tassonomia.

Il catalogo raccontata l’intera evoluzione della pubblicità, facendo riferimento sia alle figure femminili che maschili. Un motion graphic mostra i rapporti di coppia, facendo apparire la donna come la protagonista delle pubblicità e colei che maggiormente interagisce con gli elettrodomestici. 

La pubblicità di elettrodomestici da cucina è portatrice di stereotipi che nella realtà non rappresentano la donna moderna.

Contro lo 
STEREOTIPO

Per contrastare tutto quello che la pubblicità nel corso del tempo non ha mai smesso di trasmettere, cioè il legame tra la donna e la cucina sono stati realizzati una serie di manifesti per ribaltare il punto di vista.
In questo caso rivolgendosi al mondo degli uomini e utilizzando un linguaggio tipico della pubblicità di automobili si è tentato di  realizzare una comunicazione provocatoria.
Progetto realizzato nell'ambito del corso "Laboratorio di Sintesi Finale" del Politecnico di Milano, nel corso dell'A.A. 2014/2015.
Realizzato con: Margherita Pasi e Giulia Minola
Lei, lui e loro
Published:

Lei, lui e loro

Published: