Caterina Landi's profile

Bioscouting - A Botanical Atlas for Explorers of Nature

Bioscouting
A botanical atlas for explorers of nature
Il progetto, sviluppato da Marzo a Giugno 2015, si propone di comunicare un luogo attraverso le peculiarità della sua flora, offrendo un punto di vista nuovo e ricercato sul territorio, rivolgendosi soprattutto ad un utente con bisogni chiari e specifici (l’esploratore della natura).
Il servizio, tramite una piattaforma web-based, fruibile sia da desktop che da mobile, si pone diverse mission, tra cui, portare utenti sul territorio, facendoli appassionare, innamorare ed infine tornare; far conoscere attraverso una nuova modalità di fruizione le informazioni presenti in un archivio botanico, cambiando l’esperienza della ricerca sia per l’aspetto visuale che per quello di user experience: quelle che sono da sempre informazioni statiche diventano informazioni dinamiche, gestite pensando all’utente finale, a ciò che vuole sapere e al modo di porsi domande di fronte ad una pianta.
L’ambizione più alta di questo progetto è la costruzione di un atlante capace di raccogliere le specie di molteplici punti del globo, sia per diffonderne la conoscenza sia per dare l’opportunità a realtà piccole e poco comunicate di trovare un proprio spazio sul mercato turistico.

Puoi anche vedere alcune foto del progetto qui

Progetto di Caterina Landi svolto in collaborazione con il Madeira Interactive Institute of Technology (M-ITI) a Funchal, Madeira (PT).

Grazie!
🌿
Bioscouting - A Botanical Atlas for Explorers of Nature
Published:

Bioscouting - A Botanical Atlas for Explorers of Nature

Il progetto si propone di comunicare un luogo attraverso le peculiarità della sua flora, offrendo un punto di vista nuovo e ricercato sul territo Read More

Published: