Loving Faces
My love for portraiture
Il mio rapporto con il ritratto parte da molto lontano. Sin da piccola mi soffermavo sui volti delle persone, amavo osservarle mentre non si accorgevano di me e cogliere sfumature inaspettate nei loro sguardi. La macchina fotografica dava un senso a tutto questo. Potevo passare delle ore a guardarle mentre lavoravano o svolgevano le loro azioni quotidiane e a un certo punto una luce colpiva il loro viso creando un magnifico set fotografico. Che meraviglia!
E' così che mi sono avvicinata alla fotografia da un lato e ho cominciato a nutrire curiosità verso le persone e i loro mondi dall'altro.
Oggi nei miei ritratti cerco la naturalezza e quella luce che si amalgama con gli sguardi e fa brillare gli occhi.
Ovviamente per ottenere quello che voglio bisogna avere una buona conoscenza della tecnica fotografica anche se per me non è mai stata una priorità, l'ho sempre considerata solo un mezzo per arrivare a un fine. Se poi il mezzo in questione si chiama Hasselblad H4D 40 che mi permette di cogliere perfettamente tutte le sfumature e le informazioni che non potrei avere senza una meccanica così precisa, tanto meglio. Quando ingrandisco l'immagine vedo tanti piccoli particolari, storie che devono ancora essere raccontate. Tutto questo è per me uno stimolo per nuovi progetti e approfondimenti. Attualmente dico che Hasselblad mette in mostra l'anima delle persone. E lo credo davvero.
Tralasciando però macchine fotografiche e tecnica, passo alla cosa che più mi sta a cuore quando scatto ovvero la persona che voglio ritrarre. Credo sia importante metterla a proprio agio perciò cerco di conoscerla, le racconto cose di me, la coccolo e così facendo anche lei si apre, mi racconta qualcosa del suo mondo, si rilassa. Questo permette di stabilire un contatto e leggere qualcosa che a prima vista non c'era.
Tutto ciò che viene detto resta ovviamente dentro lo studio ma in qualche modo viene impresso nell'obiettivo, rivelando l'essenza e la bellezza interiore di chi ho ritratto. Per me questa è sempre stata la piccola magia della fotografia. Testo di Laura Bessega per Pool Magazine




Samuele Bersani
Dolcenera
Malika Ayane - Federico Brugia
Hasselblad DG Tales event Monopoli
Agua! Meaning of Life
Alessandra dei Bardi - FIMA Art Dealer
Portraiture
Published: