Thomas Zangaro's profile

CONTINUA poltroncina

Il progetto Continua nasce dall’analisi dell’azienda milanese CMF e del relativo marchio XYZ ideatori del concorso “kickstart competition” lanciato on line nel 2012 per dare l’opportunità a giovani talenti di collaborare gratuitamente con artigiani qualificati e offrire loro maggiore visibilità sul mercato. In particolare, obiettivo del progetto è la realizzazione di complementi d’arredo  in metallo con particolare riguardo alla sostenibilità.  I metalli utilizzati possono essere abbinati a materie plastiche, vetro e legno.  Il progetto non prevede la realizzazione di lampade.
Continuità è il concetto chiave  di questo progetto. 
Le forme geometriche in particolare, che si possono ritrovare in natura e nei diversi cicli della vita in un fluire continuo di cambiamento sia nelle dimensioni che nelle funzioni, sono state il punto di partenza di questo progetto. 
Forme che però non sono fisse, a sé stanti e ben distinguibili, ma che presentano una linea di continuità tra le parti. 
Così come avviene con le forme che rappresentano l’infinito, le parti si fondono pur mantenendo funzioni ben distinte.
La struttura tubolare in metallo viene lavorata in diverse piegature a novanta gradi, creando angolazioni che però non presentano punti di incrocio, ma una linea continua che si dispiega nelle diverse funzioni.  Il risultato è una struttura semplice, leggera e poco invasiva.
CONTINUA poltroncina
Published:

CONTINUA poltroncina

furniture design

Published: