Tratti d'Artista portrait exposition
Questo progetto è stato pensato nel 2013, mi trovavo ad Ulm in Germania per documentare una mostra dell’amico tedesco Johannes Pfeiffer. All’inaugurazione erano presenti molti artisti locali, alcuni di loro li conosco da molti anni, conosco i loro lavori e i loro studi. Ci pensai e il giorno successivo dissi a Johannes che mi sarebbe piaciuto fotografare questi artisti nei loro studi, ci ragionammo, ne parlammo con il critico e curatore Martin Mäntele, il progetto piacque, si decise di documentare inizialmente gli artisti che operano principalmente ad Ulm. A novembre 2013 partiva il progetto, con Johannes che mi faceva da interprete, cominciammo  e contattammo  altri artisti. Tredici accettarono e a fine novembre cominciai a scattare le prime immagini. L’amico Johannes conversava con loro, si faceva spiegare il loro lavoro e io fotografavo loro e l’ambiente. Questo modo  di fotografare mi piace perché è lo studio, l’ambiente a parlare dell’artista, l’ordine degli strumenti di lavoro, il disordine delle cose, le immagini appese alle pareti, i riferimenti al proprio passato, le foto dei famigliari, i libri, possono darmi l’idea del’’artista e del suo lavoro senza la mediazione della parola che spesso è insufficiente o relativa. Il lavoro è proseguito per il 2014 e i primi mesi del 2015. Ad un certo punto sentii l’esigenza di fermare l’artista e fotografarlo in posa, viso rivolto alla macchina fotografica, guardando l’obiettivo. Decisi di lavorare con pellicola bianco e nero in mezzo formato. Una giornata di lavoro, un rullo per ogni artista. 
I ritratti si dimostrarono interessanti allora proponemmo oltre alla pubblicazione anche una mostra fotografica con 13 stampe bianco e nero in grande formato. Trovare gli sponsor per la pubblicazione è stato laborioso ma grazie all’instancabile collaborazione di Johannes Pfeiffer e all’aiuto degli artisti Bertram Bartl e Reiner Schelcker, in luglio prendeva l’avvio la stampa della pubblicazione Tratti d’artista. il 19 settembre è stata inaugurata la mostra  dei ritratti in bianco e nero.
Queste solo i ritratti dei 13 artisti  presso la Künsterhaus di Ulm.
Reiner Schelecke
 
Bertram Bartl
Peter Degendorfer
Michael Danner
Herbert Volz
Lisa Beyer-Jatzlau
Hannah Stütz-Mentzel
Birte Horn
Martha Bilger
Esther Hagenmaier
Patricija Gilyte
Thomas Kahl
Gabriela Nasfeter
Tratti d'Artista portrait exposition
53
341
23
Published:

Tratti d'Artista portrait exposition

Questo progetto è stato pensato nel 2013, mi trovavo ad Ulm in germania per documentare una mostra dell’amico tedesco Johannes Pfeiffer. all’inau Read More
53
341
23
Published:

Creative Fields