Luisa Di Martino's profile

arcHIVE, brand proposal for archiving services

Naming and rebranding proposal for Sikelia Service's archiving software and services.
Sikelia Service's archives look like big textured wall made of cardboard boxes.
I worked on the collective intelligence concept and the parallelism between the logistic organization of an archive and the natural systems based on the modularity to improve their performances.
To find an appropriate naming, I reflected on the archival semantic area and the bee communities, finding a well-chosen crasis in the fusion of the words Hive and Archive.
The proposal was not approved by the company.
Proposta di naming e rebranding per il software e i servizi di archiviazione di Sikelia Service S.p.A.
 
A livello visivo, la rete di archivi di Sikelia Service si presenta come un insieme di grandi pareti texturizzate da scatole in cartone.
Ho analizzato le criticità del marchio preesistente.
Ho ragionato sul parallelismo fra l'organizzazione logistica di un archivio e i sistemi che in natura utilizzano la modularità per ottenere la massima efficienza, e sull'intelligenza collettiva che spesso sta alla base dell'organizzazione di simili strutture.
Per individuare un naming adeguato, ho ragionato sull'area semantica dell'archiviazione e su quella legata agli alveari, trovando un felice punto di contatto fra i termini Hive e Archive.
Il marchio sintetizza in un'unica rappresentazione le celle esagonali dell'alveare e le scatole allineate lungo gli scaffali dell'archivio.

La proposta non è stata approvata dall'azienda.
arcHIVE, brand proposal for archiving services
Published:

arcHIVE, brand proposal for archiving services

arcHIVE, brand proposal for archiving services

Published: