Valentina Meldi's profile

BREATHTAKING – sotto la superficie del Ceresio

Progetto di Tesi di Laurea in Comunicazione Visiva – Bachelor in Visual Communication

BREATHTAKING 
sotto la superficie del Ceresio 
 
https://issuu.com/meldi.v./docs/issue_breathtaking?e=0
Il rapporto tra uomo e ambiente lacustre solitamente non si addentra oltre la superficie dell’acqua. Spesso le persone che abitano lungo le rive dei laghi non provano particolare fascino o interesse verso questo ecosistema vivente, forse perché abituati a vedere solamente la superficie scura, senza nemmeno immagi- nare quello che invece si può nascondere qualche metro più sotto. Fin da quando ero bambina pratico l’immersione subacquea e spesso in questi anni mi è stato chiesto “ma cosa vai a vedere sotto il lago?”. Nessuno si aspetta di vedere colori e abitanti, come se il mondo lacustre fosse buio e spento. 
 
Il mio lavoro di ricerca vuole indagare sugli aspetti che spingono le persone ad avere contatti anche con il lago, e non solo con il mare. L’indagine viene svolta in primo luogo sulla psiche umana e sul contatto con l’acqua dolce di un lago tramite l’immersione subacquea, mentre in seguito sulle componenti biologiche lacustri. In questa seconda parte lo scopo è quello di mettere in luce le qualità che un lago può offrire, cercando di incuriosire gli utenti tramite l’utilizzo del mezzo fotografico.
Il mio intento è dunque quello di avvicinare le persone al mondo lacustre sommerso, affascinandole e mostrando loro un universo inaspettato. Il mio prodotto è pensato per persone amanti della fotografia, del nostro territorio e dei paesaggi mozzafiato che offre, dell’immersione subacquea atutte le latitudini; e anche, perché no, per i turisti.
 
Il prodotto finale è perciò basato su una narrazione visiva evocativa, che grazie alla sequenza permette di associare luoghi comunemente riconosciuti del territorio a luoghi sommersi, per poi addentrarsi anche in luoghi spesso sconosciuti. Queste sequenze vogliono inoltre richiamare l’esperienza dell’immersione viaggiando tra un continuo sali e scendi, come a prendere il respiro, per poi ri-immergersi in quel mondo fantastico. L’obiettivo che mi sono posta è stato quello di riuscire a creare un prodotto che potesse mostrare gli scatti fotografici in maniera ottimale, richiamando, con la sua forma, l’elemento fluido e la divisione tra mondo sopra e sotto la superficie; valorizzando l’associazione con il mondo delle immersioni subacquee o in apnea grazie al tipo di materiale scelto per la rilegatura.
Tutto questo al fine di far comprendere all’utente quanta vita si nasconde sotto un lago, quante bellezze ci sono da scoprire anche vicino a casa senza dover per forza andare lontano, e cercando in maniera trasversale di incentivare il rispetto verso questo nostro prezioso specchio d’acqua. 
 
 
«When you dive in the lake,
you feel everything inside, »
she says.
«When you dive in the sea,
you watch – it’s not the same feeling ». 
My head is underwater
but I’m breathing fine.
(...)
You’re my end and my beginning even when I lose,
I’m winning cause I give you all of me and you give me all of you. 
BREATHTAKING – sotto la superficie del Ceresio
Published:

BREATHTAKING – sotto la superficie del Ceresio

Il rapporto tra uomo e ambiente lacustre solitamente non si addentra oltre la superficie dell’acqua. Spesso le persone che abitano lungo le rive Read More

Published: