Venezia e la sua laguna

Venticinque anni fa il Sito “Venezia e la sua Laguna” è stato inserito nella Lista del Patrimonio UNESCO; il Piano di Gestione è il documento che intende definire un orizzonte comune a tutti i soggetti responsabili della gestione del sito. 
 
Le scelte grafiche alla base della realizzazione della presente proposta vogliono richiamare sia l’ambiente naturale del Sito della Laguna che le tradizioni culturali, storiche e tipografiche della città di Venezia. 
Proposta 1

I colori utilizzati nella copertina reinterpretano in chiave moderna il Rosso Veneziano e l’azzurro della Laguna; la scelta del carattere, di tipo graziato veneziano, intende riprendere la grande tradizione tipografica dei maestri stampatori veneziani. 
Nella sua versione stencil richiama i Nizioleti, le tipiche indicazioni stradali veneziane. 
Proposta 2
 
La texture che fa da sfondo alla grafica della copertina richiama le onde della Laguna, creando un effetto visivo che simula una sensazione di movimento. Come nella precedente proposta, il carattere utilizzato è di tipo graziato veneziano e intende riprendere la grande tradizione tipografica dei maestri stampatori veneziani. 
Nella sua versione stencil richiama i Nizioleti, le tipiche indicazioni stradali veneziane. 
Laguna di Venezia
Published:

Laguna di Venezia

Book

Published: