• Add to Collection
  • About

    About

    Immagine coordinata
    Published:
Immagine Cordinata
Sintesi, leggerezza, energia, equilibrio, tensione, dinamismo, trasformazione, integrazione e tradizione sono stati i termini sui quali si è lavorato cercando di ottenere un risultato omni-comprensibile. Partendo dall’immagine più famosa, il tao, che esprime la relazione fra due parti contrapposte ma complementari, dove entrambi sono necessarie per l’esistenza dell’altra si è prodotto un segno che non cadesse nella banalità incomunicativa o peggio ancora, fine a se stessa. Un tranello dove era facile cadere vista la grande storia che ha uno dei simboli più diffusi dell’umanità. Esprimere un binomio, una bipolarità evocativa è stato il risultato finale. La medicina cinese sostiene che tutto nel mondo è energia, e l’uomo ne è completamente e perennemente attraversato. Il Tao, simbolo energetico per eccellenza della tradizione cinese è un cerchio perfetto entro il quale le energie di Yin e Yang s’incontrano. La medicina cinese racchiude nel Tao il significato massimo dell’energia e della vita che essa conduce con sé: in esso, infatti, lo Yin, l’energia potenziale della quiete, ondeggia senza sosta verso lo Yang, l’energia del movimento perpetuo. È sempre presente la comunicabilità fra due parti ossia dall’insieme delle capacità di un individuo - sistema - universo e ciò che viene fattivamente espresso.
La parola “fimi” scissa in due parti da l’idea della reciprocità e complementarietà esprimendo il concetto di comunicazione e collaborazione fra i due modi diversi di approccio alla medicina nel mondo, entrambi validi e produttivi. Realizzando due monogrammi tra le lettere F e I - M e I si evoca la storia e la tradizione taoistica della MTC. Infine il concetto di dinamismo e movimento, che riconcilia con le forze della natura è dato da una forma non statica ma effettivamente molteplice che il logotipo - marchio assume dando vita a numerose varianti da applicare in differenti contesti, senza mai perdere di riconoscibilità e coerenza. Quindi viene mantenuta una identità visiva forte, variabile e al tempo stesso univoca, esprimendo concettualmente i valori della MTC.
Successivamente è stato elaborato un vero e proprio alfabeto con costruttivo geometrico univoco derivante dal marchio realizzato, che verrà sviluppato di volta in volta a seconda degli impaginati da realizzare. Accentuando in maniera significativa i concetti e le potenzialità del marchio.