All'interno del progetto WEB presso la libera Università di Bolzano, ho collaborato all'ideazione, sviluppo e realizzazione del sito per la facoltà di design. 
Dopo una fase iniziale in cui abbiamo discusso del concept di base del sito, delle funzionalità che volevamo inserire e le linee di base che volevamo seguire siamo stati divisi in cinque gruppi di lavoro, ognuno dei quali ha sviluppato un modello di sito diverso. Il modello da me realizzato, in collaborazione con altre tre studentesse segue delle linee moderniste, il focus è incentrato sul colore rosso e una grafica minimalista. Abbiamo utilizzato due font diversi: il Din per i titoli e Utopia per i testi più lunghi, in modo da renderli più leggibili. 
Nella fase conclusiva abbiamo anche realizzato un modello cliccabile della homepage, acquisendo alcune nozioni di html e css.
La homepage del sito mira a mettere in risalto da una parte le news e gli eventi che si tengono presso la facoltà e dall'altro gli stessi lavori degli studenti. Attraverso un semplice click si può accedere facilmente ai lavori presenti nella home. Per quanto riguarda il menù orizzontale, una volta che si scorre sopra si apre a tendina, selezionando attraverso il colore rosso la pagina in cui si trova e fungendo dunque anche da sitemap
Tra le diverse pagine a cui abbiamo lavorato quella dedicata al personale, accademico e amministrativo è stata una delle più complicate da gestire. In questo caso la gestione della pagina è basata su delle linee verticali.
Una delle pagine più importanti e su cui ci siamo maggiormente focalizzati è stata la pagina dedicata ai lavori degli studenti. Essi sono catalogati attraverso dei tag che permettono di creare dei link tra l'uno e l'altro e scorrere velocemente da una pagina all'altra del sito, rendendo la navigazione piacevole ed interessante. Attraverso la barra dei filtri, selezionando alcuni dei filtri è possibile selezionare dei lavori specifici. Una volta aperto il progetto, automaticamente appaiono dei lavori o eventi correlati al lavoro.
WEB
Published:

WEB

sviluppo e realizzazione per il sito della facoltà di design e arte di Bolzano

Published:

Creative Fields