Saghar Setareh's profile

Lab Noon, The Cookbook | Final Thesis Project

Editorial
Lab Noon, the Cookbook, è l’estensione cartacea di un progetto online. Il sito di Lab Noon —nonché il blog di cucina— nacque in gennaio 2014 dall’un- ione dell’interesse verso il mondo culinario e la curiosità per la fotografia di “Food & Life Style”; tutto amalgamato da tante pratiche essenziali del web design. Fu messo online in giugno dello stesso anno.
 
Il “ricettario” è stato ispirato dai progetti editoriali sul web come Kinfolk Magazine, Cereal, Chickpea Magazine, Life & Thyme, etc che successivamente si sono evoluti in Magazine periodici in formato cartaceo. E anche dai blog di cucina ed artigianato con una cura particolare verso i dettagli —soprat- tutto la fotografia— che sono stati pubblicati come libri che ottengono un valore artistico, non solo per la qualità dei contenuti, in primis la fotografia, ma anche per un taglio di design editoriale adatto a una nicchia specifica dei lettori.
 
Il criterio per la fotografia —e scrittura del post sul blog— è quello dello Slow Living. È lento, analogico (o lo assomiglia) e manufatto. Non è interessato solo al piatto o il prodotto finale, ma di come è stato realizzato, chi l’ha realizzato e dove l’ha fatto. La fotografia ha il compito dello story telling e quindi deve raccontare una vera e propria storia, oltre a semplice- mente raffigurare un prodotto.
 
___________________________________________________________________
___________________________________________________________________

Lab Noon, prima di essere un blog, è un brand. Rappresenta movimenti culturali fluidi. È il punto di vista di una giovane donna che viene dal medio oriente (Iran), si è trasferita nel mediterraneo e ha una vasta conoscenza delle tendenze anglosassone e/o internazionali nel mondo dell’alimentazione.
Perciò Lab Noon offre uno sguardo fresche alle ricette e le immagini che magari sono state ispirate dal medio oriente, hanno attraversato il medi- terraneo e chiunque al mondo le può provare.
 
Il nome “ Lab Noon” nasce da queste esigenze di un blog tre lingue (inglese, italiano, persiano). Un nome che sia facile da pronunciare e ricordare in tutte e tre lingue. Lab, perché è un laboratorio dove io creo (non solo) dei piatti, e Noon, perché oltre a significare mezzogiorno in inglese, vuol dire pane in persiano.
 
Quest’ultimo è anche il motivo della forma solare che appare nelle diverse variazioni del logo. La forma del logo è ispirata dalla calligrafia a mano libero. È giocoso, libero e dinamico proprio perché deve comunicare l’idea di trasportarsi facilmente. 
 
___________________________________________________________________
______________________________
 
Thank you!
______________________________
Lab Noon, The Cookbook | Final Thesis Project
Published:

Lab Noon, The Cookbook | Final Thesis Project

Final thesis project for Master Degree in Graphic Design and Photography. A cookbook prototype based on the photography and the content I create Read More

Published: