FONDUTA PER CALECA
Il progetto riprende le antiche forme delle ceramiche di Patti per ridimensionarle e riformularle in nuove funzioni. 
Dalle fornaci pattesi infatti non uscivano mai oggetti ad uso meramente decorativo ma piuttosto oggetti impiegati diffusamente nell'uso quotidiano e in ambito popolare. Tali caratteristiche di immediata funzionalità portarono all'impiego dei prodotti pattesi in ambito “industriale” come contenitori di prodotti derivanti da attività conserviere. Proprio a questo fine venivano modellate le originali “burnie”, dalla forma panciuta e dotate di piccoli manici cui veniva legato il coperchio per agevolare il trasporto. Da esse ne derivano altre tipologie come il cugnetto o la cannata, anch'essi contenitori antichi con cui abbiamo rimodellato il nostro progetto per un uso più moderno e  conviviale. 
Se in passato questi contenitori erano destinati a contenere materie di un certo pregio come miele, sugna o estratto di pomodoro, adesso con il set da fonduta da noi proposto il rapporto tra contenitore e cibo si mantiene ma con la variante che i prodotti non saranno conservati ma offerti per l’uso comune.
La fonduta è un piatto collettivo che riunisce amici e parenti in una calda atmosfera; si tratta di una pietanza corposa che in genere è consumato come piatto unico (ad eccezione di quella di cioccolato, considerato un dessert o una merenda) dal momento che è molto saziante, otre che calorico. 
Oggi la Fonduta è uno dei piatti più amati anche dai giovani perchè simbolo della convivialità e dello stare insieme.
Fonduta per Caleca
Published:

Fonduta per Caleca

Fonduta per Caleca

Published: