Cos'è Technologici.it?
Technologici.it è un sito web creato insieme ad un amico: entrambi appassionati di tecnologia, computer e derivati, la nostra collaborazione è sfociata nella creazione di questo sito.
 
Durante lo sviluppo del sito, io mi sono occupato della comunicazione visiva, progettando sia il branding che il template del sito e definendone lo stile ed i colori.
 
È possibile visionare le prime due versioni del sito a questo link.
Perché una terza versione in così breve tempo?
All'incirca dopo un'anno dall'introduzione della V2, la redazione del sito ha subito un brusco cambiamento a causa della mia "dimissione" da Caporedattore, con il cambio dunque della gestione ai vertici è cambiato anche il modo di gestire il sito: la categorizzazione degli articoli, tanto quanto quest'ultimi in sè hanno subito un cambiamento tale da richiedere una riorganizzazione strutturale del sito e dunque un nuovo template che potesse adattarsi alle mutate esigenze redazionali.
 
Per semplicità sono state eliminate le diverse tipologie di scritti (News, Recensione e Articoli) che ora ricadono tutti sotto la stessa denominazione di "articoli", discriminati soltanto dall'ambito tematico trattato (tecnologia, informatica, videogiochi, internet, mobile).
 
Per gli articoli più "in voga" (es. l'uscita di un nuovo modello di iPhone o di Galaxy S) è stata poi riservata una porzione di template più in vista detta "in primo piano", per evitare che questi genere di articoli (che possono destare l'interesse dei lettori per periodi di tempo più lunghi) potessero essere subito sotterrati dalla produzione, giorno per giorno, di articoli più recenti.
I cambiamenti "più pesanti", oltre al generale restyling del sito (che ha mantenuto comunque dei tratti, soprattutto cromatici, provenienti dalla V2), si avvertono nell'homepage: la semplificazione della categorizzazione ha permesso di dare maggior spazio ai contenuti e si è provveduto ad abolire la classica lista discendente a favore di "quadrati" che richiamano maggiormente nell'occhio dell'utente.
La sidebar ed il footer sono rimasti sostanzialmente invariati rispetto alla V2, se non per un adattamento al nuovo stile del sito, dalle linee più leggere e meno pesanti, che permettono all'occhio dell'utente di concentrarsi soprattutto sui contenuti "davvero importanti".
Anche la pagina per mostrare gli articoli è rimasta sostanzialmente invariata.
Dati tecnici
• Utilizzo di CSS3 (utilizzo di regole come transition) ed HTML5
• Template fixed (desktop) + versione mobile [trovo che per siti di "giornalismo", data l'importanza della formattazione del testo, la tipologia fixed sia ancora la migliore]
• Sviluppato con l'editor Brackets (by Adobe)
• Motorizzato da Wordpress e vBulletin
• Elementi grafici creati con Adobe Photoshop/Illustrator
 
Technologici.it V3
Published:

Technologici.it V3

Technologici.it V3: sito web dedicato alla tecnologia totalmente realizzato da me sul piano grafico e comunicativo.

Published: