Paola Mirra's profile

Carattere Pompei

Il progetto creato per un museo virtuale si concentra sullo studio della strategia di marketing adottata per rinnovare la visibilità della città di Pompei.
L’intento è quello di valorizzare il patrimonio culturale legato alla stampa dei periodici religiosi nella Pompei di fine Ottocento e riportare il luce un background quasi scomparso sul territorio.
Il naming vuole rievocare non solo il “carattere” inteso come tipografia ma anche la personalità che questa città deve ritrovare. 
Mappa Infografica
Esplicativa dei prodotti, i macchinari e i luoghi in cui i perdiodici religiosi erano pubblicati e distribuiti.
La chiave di lettura sono le cosiddette “quattro p” e il loro ciclo continuo rappresentato attraverso l’iconografia di un cerchio, figura emblematica dell’ eterno ritorno. 
Branding
Per la progettazione del marchio, il punto di rife- rimento sono stati proprio i quattro settori principali della mappa, questa volta decontestualizzati in modo da perdere la valenza di linea temporale e contenu- tistica assumendo così un ruolo puramente estetico. Il tutto accompagnato da un payoff “strategia e ti- pografia”, che identifica il messaggio contenutistico del brand. 
Off line products
 
Merchandising
Progettato con: Annalisa Nuzzo, Alessandro Piacente
Carattere Pompei
Published:

Carattere Pompei

Progetto per un museo virtuale di Pompei. Valorizzazione del patrimonio culturale legato alla stampa dei periodici religiosi nella Pompei di fine Read More

Published:

Creative Fields