Iris Ranzani's profile

La tipografia contemporanea

Editorial
La tipografia contemporanea
Tra innovazione e ritorno alle tradizioni
La tipografia contemporanea: tra innovazione e ritorno alle tradizioni è il titolo della mia tesi magistrale in Design della Comunicazione al Politecnico di Milano. La tesi sviluppa un’indagine sulla ti­pografia contemporanea, con particolare atten­zione rispetto alla situazione italiana, al fine di analizzare le conseguenze che il digitale e il web hanno avuto su di essa, individuarne le poten­zialità e i rischi e capire quale ruolo possono avere, nell’epoca attuale, gli strumenti, le tecno­logie e i procedimenti tipografici pre-digitali. In questo senso, all'interno della tesi vengono analizzate tutta una serie di case history (sia italiane che internazionali) che, in controtendenza rispetto alla sempre più incalzante digitalizzazione, recuperano procedimenti e tecniche della tradizione tipografica, spesso integrandoli con le tecnologie più recenti e ottenendo risultati molto interessanti. La tesi è affiancata da un allegato contenente un sondaggio e delle interviste. Il sondaggio è stato svolto su un campione di studenti italiani con l'obiettivo di analizzare il livello della formazione tipografica in Italia e capire quanto e come la qualità di questa formazione sia influenzata dalla digitalizzazione della tipografia. Per quanto riguarda invece le interviste, sono stati intervistati sette professionisti italiani aventi a che fare con la tipografia per capire il loro punto di vista sulla situazione attuale.

Tesi di laurea magistrale / 2011

Studente:
Iris Ranzani
Relatore: Giangiorgio Fuga

21,5 x 28 cm
281 pagine + 62 pagine (allegato)

Latipografia contemporanea: tra innovazione e ritorno alle tradizioni (Contemporary typography: innovation and return of tradition) isthe title of my Communication Design Master Degree thesis at the Politecnico di Milano. Thethesis develops a study ofcontemporary typography, payingparticular attention to the Italian situation, in order to analyze theimpact that digital technology and the web have had on it, to identify potentialities and risks andto understand what the currentrole of pre-digital typography’s tools, technologies and processes might be. Inthis regard, the thesis analyzes a series of case histories (both Italian and international) which contrast with the ever-increasing tendency towards digitalization, recover traditional typographic processesand techniques, often integrating them with the latest technologies and obtaining very interesting results. Thethesis is supported by an appendix containing a survey and interviews. Thesurvey was conducted on a sample of Italian students with the aim of analyzing thelevel of typographic teaching in Italy and understanding how its quality isinfluenced by the digitalizationof typography. In the interviews, I questioned sevenItalian professionals having to do with typography in order to understand theirpoint of view on the current situation.

Master Degree / 2011

Student: Iris Ranzani
Supervisor: Giangiorgio Fuga

21,5 x 28 cm
281 pages + 62 pages (attachment)


Sondaggio e interviste: la formazione tipografica in Italia e l'opinione della comunità tipografica italiana sulla tipografia contemporanea. Allegato della tesi.

Survey and interviews: the typography teaching in Italy and the typographic community's views on Italian contemporary typography. Attachment of the thesis.

La tipografia contemporanea
Published: